Prosciutto di Carpegna, convegno e panino da record

di 

18 luglio 2012

Festa del Prosciutto dop

CARPEGNA - Organizzato nell'ambito della nona festa del Prosciutto di Carpegna Dop, si terrà sabato 21 luglio alle ore 10.30, presso la sala conferenze dell'ente Parco Simone e Simoncello, un convegno su "La filiera per la valorizzazione del Carpegna dop e dei prodotti del Montefeltro".Il convegno, organizzato da Pro Loco Carpegna con il Comune e la Confcommercio di Pesaro e Urbino, dopo i saluti del sindaco Angelo Francioni e del direttore di Confcommercio Amerigo Varotti, prevede l'intervento del presidente di Brendolan Prosciutti, Stefano Pezzini, ideatore del Progetto di filiera per il Carpegna dop."Un progetto di grande rilevanza economica e commerciale - sostiene Amerigo Varotti - che mette insieme il mondo agricolo e i produttori, l'Azienda Prosciuttificio di Carpegna, il commercio e il turismo per promuovere adeguatamente una delle eccellenze della nostra regione".Dopo gli interventi, tra gli altri, del presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, dell'assessore provinciale Renato Claudio Minardi e del vicepresidente della Comunità Montana del Montefeltro Guido Salucci, sarà il vicepresidente della giunta regionale delle Marche Paolo Petrini a trarre le conclusioni del convegno. I Dik Dik a Carpegna

LA NONA FESTA DEL PROSCIUTTO DI CARPEGNA DOP

Conto alla rovescia per la “Festa del Prosciutto di Carpegna Dop”. Nella nota cittadina del Montefeltro è tutto pronto per dare il via, venerdì 20 luglio, alla gustosa e divertente manifestazione organizzata da Pro loco e Comune di Carpegna che, per tre giorni, da venerdì a domenica 22 luglio, proporrà degustazioni di piatti a base del prelibato Crudo e domenica pomeriggio una merenda con un megapanino al Prosciutto di Carpegna dop da record che quest’anno supererà gli 80 metri di lunghezza, oltre a musica dal vivo, tra cui il concerto dei “Dik Dik” di domenica sera in piazza Conti, balli, animazione e il consueto convegno tematico del sabato mattina organizzato in collaborazione con la Confcommercio di Pesaro – Urbino.

Intanto venerdì 20 luglio alle 18 si aprono gli stand gastronomici – che rimarranno aperti fino a domenica sera – e nei bar aderenti si potrà fare un aperitivo a base di Prosciutto di Carpegna Dop, quindi alle 21 verranno aperte le cantine e la festa prenderà il via con la musica dal vivo delle band locali e non, nel centro del paese e i balli di gruppo con la Scuola di ballo “Leo’s Club”.

Quindi come detto sabato mattina alle 10, nella sala conferenze dell’ente parco Sasso Simone e Simoncello, si aprirà il convegno su “Strategie e opportunità per la tutela dei prodotti tipici del territorio” cui parteciperanno esponenti dei settori enogastronomici e agroalimentari regionali. A seguire si potrà pranzare negli stand gastronomici mentre nel pomeriggio lungo le vie del paese si incontreranno giocolieri: alle 17, in piazza Conti, “I Lillipuziani” metteranno in scena spettacoli di intrattenimento per piccoli e grandi, quindi il maestro tagliatore Amilcare e il sommelier Giuseppe Cristini proporranno una degustazione guidata con abbinamenti tra Prosciutto di Carpegna Dop e vini tipici locali. La serata sarà dedicata alla musica con l’esibizioni di gruppi musicali e dell’orchestra-spettacolo “La Via Giusta”.

Per il gran finale, la giornata di domenica si aprirà con l’equiraduno del circolo ippico Montefeltro seguito dal pranzo negli stands gastronomici, quind i dalle 16, oltre ai “Lillipuziani”, nel centro arriveranno mangiafuoco e truccabimbi con zucchero filato mentre alla stessa ora nello stazio comunale “Cav. Eros Belfortini” si disputerà il quadrangolare di calcio per conquistare il “Trofeo Carpegna Prosciutti”. Poi alle 17 per tutti l’appuntamento è in centro storico con la merenda con il mega-panino al Prosciutto di Carpegna Dop di oltre 80 metri che dovrà superare il record dei 65 metri del 2011. Seguirà alle 17 la diretta radiofonica con il “Party on the Road” di “Radio Studio +” che introdurrà i l’evento musicale di questa edizione: il concerto – spettacolo dei “Dik Dik”, il gruppo storico della musica italiana.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.festadelprosciutto.com o telefonare a 0722.77326 e 333-4881072, Ufficio Iat – Pro Loco Carpegna.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>