Festival dei Quartieri di Cuccurano, ecco come si diventa cavalieri per un giorno

di 

18 luglio 2012

FANO – Conoscere un eterno amico dell’uomo e vivere l’emozione di diventare cavaliere per un giorno: al Festival dei Quartieri di Cuccurano, in programma il prossimo weekend, tutto questo sarà realtà.

Nei giorni di venerdì 20 e sabato 21 il Circolo Ippico Metauro inviterà il pubblico del festival per far conoscere a grandi e piccini uno dei più affascinanti animali a quattro zampe, il cavallo.

La locandina

Dalle 18 alle 21 sarà possibile visitare il circolo e ammirare i suoi splendidi esemplari: con l’aiuto e il controllo di guide esperte, bambini e adulti vivranno l’ “avvicinamento” al cavallo fino a salirvi in sella, per un autentico battesimo del cavaliere.

Stella e Macchia – una simpatica cavalla pezzata ed una piccola mezzo pony olandese – attenderanno i visitatori nella struttura di via Regolo 29/A, a pochi passi dal festival.

Anima e proprietario del Circolo Ippico, Robert Peter Franchini sottolinea: “Non si tratta semplicemente di uno sport, ma di una vera e propria esperienza a contatto con la natura. Conoscere il cavallo permette di acquisire sensibilità nei confronti del mondo animale e del paesaggio che ci circonda”.

Rispetto per la natura e amore per il territorio: è questo l’insegnamento che l’associazione sportiva del Circolo intende rivolgere soprattutto a giovani e bambini.

Perchè il cavallo regala molto di più che un’ottima attività motoria: aiuta ad aprirsi agli altri, migliorare la propria capacità di relazione e raggiungere l’equilibrio psico-fisico a qualsiasi età, a partire dai 5 anni.

Con un’esperienza più che ventennale, Robert ha fatto di una passione un mestiere, riuscendo a trasmettere il suo amore per la natura in un’attività educativa e sportiva al tempo stesso.

La storia di Macchia ne è una dimostrazione. Soltanto 4 mesi fa, quando Peter l’ha trovata, questa femmina mezzo pony di 15 anni era ridotta a pelle ed ossa: appena 100 kg, per un cavallo che dovrebbe pesarne almeno il doppio.

Grazie alle cure di Robert, ora Macchia corre insieme agli altri cinque esemplari del Circolo: oltre a Stella, anche un maremmano, un quarter, un piccolo pony alto appena 80 cm, un cavallo italiano e una femmina di appaloosa.

Nella sua struttura fondata un anno fa a Cuccurano, il Circolo Ippico Metauro è aperto ogni pomeriggio tutti i giorni della settimana, compreso il weekend. Fra le attività proposte, lezioni di avvicinamento, corsi di equitazione ed escursioni guidate sul territorio, dalla valle del Metauro fino al Monte Carpegna e al parco naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Per info: 329 6180278

Programma Festival dei Quartieri

1° FESTIVAL DEI QUARTIERI

Cuccurano, via Urbino

venerdì 20 – sabato 21 luglio

dalle h.20:00 alle h.21:00

Organizzato da Associazione Mimosa, A.S.D. Incoming Fano e Associazione Carrara Insieme, con il patrocinio del Comune di Fano, debutta la prima edizione del Festival dei Quartieri di Cuccurano.

Due serate coinvolgenti, animate da musica, degustazioni e intrattenimento per grandi e piccini. In concerto la band San Costanzo Show venerdì, e il live di Stefano Ligi con il tributo a Rino Gaetano sabato sera. E ancora la magia dei cavalli offerta dal Circolo Ippico Metauro e tanti altri giochi dedicati ai bambini, con la magica “Water Ball” per divertirsi senza bagnarsi!

VENERDI’ 20 LUGLIO

dalle h. 18:00

Circolo Ippico Metauro, avvicinamento al cavallo e battesimo del cavaliere

dalle h. 20:00

Apertura stand gastronomici

“Gustose grigliate”: pesce, carne, verdure a cura del Ristorante La Perla

h. 21:00

San Costanzo Show

SABATO 21 LUGLIO

dalle h. 18:00

Circolo Ippico Metauro, avvicinamento al cavallo e battesimo del cavaliere

dalle h. 20:00

Apertura stand gastronomici

“Gustose grigliate”: pesce, carne, verdure a cura del Ristorante La Perla

h. 21:00

Stefano Ligi in Concerto, tributo a Rino Gaetano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>