Spiaggia del talenti diventa un luogo per avvicinare i bambini alla lettura

di 

24 luglio 2012

FANO – Continuano le tanto attese e partecipate iniziative organizzate dalla Spiaggia dei Talenti (SdT), infatti, la prossima, prevista dal calendario estivo 2012, sarà giovedì 26 luglio alle ore 18:00. Si tratta di un evento culturale strutturato su misura per i bambini da zero a sei anni, mirato a promuovere la lettura come momento divertente, avvincente e creativo già dalla tenera età. La Spiaggia dei Talenti quindi si conserva aderente all’idea di essere una spiaggia sociale che valorizzi anche l’aspetto culturale come occasione di crescita e slancio per la cittadinanza. E in tutto questo, non dimenticandosi dei bimbi, garantisce un momento solo per loro, convinta dell’importanza di investire energie tempo e risorse nei piccoli, affinché possano essere in futuro forze attive e vitali per una società migliore.

A tale fine la SdT accoglie l’iniziativa, intitolata “Ai bambini piace leggere anche sotto l’ombrellone”, curata dal Gruppo Lettori Volontari Nati per Leggere della Mediateca Montanari e dell’Associazione di volontariato Banca del Gratuito di Fano, e fissa in calendario due date per la concretizzazione di questo progetto: quella del 26 luglio e quella del 2 agosto. In entrambi i giorni l’attività sarà alle ore 18:00 per garantire la lettura nelle ore più fresche e riposanti della giornata. “Nati per leggere” è un progetto nazionale, dedicato alla fascia d’età da 0 a 6 anni, che promuove la lettura ad alta voce in famiglia fin dai primissimi giorni di vita del bambino a testimonianza del fatto che non è mai troppo presto per iniziare a leggere.

Un evento di tale valore sociale non può essere ignorato, è quindi richiesta la partecipazione di tutti i bambini da zero a sei anni accompagnanti da genitori e/o nonni della zona, i quali potranno riscoprire l’importanza della lettura come benessere psico-fisico e cognitivo attraverso le modalità comunicative più semplici e chiare pensate per i piccoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>