Aspettando la notte della “taranta” con il Canzoniere grecanico salentino

di 

26 luglio 2012

comune pesaro

PESARO – Sabato 28 luglio alle 21.15 in piazzale della Libertà si svolgerà l’evento conclusivo di Pesaro è Musica dell’anima – Aspettando la notte della taranta, curato dall’associazione culturale Musica dell’anima (info 330.912549), con la sponsorizzazione di Banca dell’Adriatico che ne sostiene vivamente il progetto.

La rassegna di musica e tradizione salentina che ha conquistato Pesaro dal lungomare alla Palla di Pomodoro propone nell’ultima serata un ospite d’eccezione, che in quel lembo di Puglia si incarna fin nelle sue storiche radici, il Canzoniere grecanico salentino.

Suoni ricchi di tradizioni approdano nel cuore di Pesaro offrendo così la possibilità, a tutti, di gustare della buona musica di tradizione.

Il Canzoniere grecanico salentino è il primo e più antico gruppo di musica popolare, formatosi in Puglia nel 1975. Acclamato da pubblico e critica con 16 album e innumerevoli spettacoli tra Stati Uniti, Canada, Europa e Medio Oriente, il gruppo ha fatto la storia della World music italiana, venendo riconosciuto nel 2010 dal Mei come Miglior Gruppo Italiano di Musica Popolare.

Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana e Stewart Copeland dei Police, portando la voce di un territorio musicale che con la taranta ha sempre manifestato la propria identità.

Il tarantismo è senza dubbio il fenomeno culturale salentino più studiato. Si narra infatti, che la pizzica avesse il potere di curare grazie alla sua danza dal potere catartico il morso di un pericoloso ragno velenoso.

Pesaro è Musica dell’anima – Aspettando la notte della taranta è un’iniziativa che fa parte del programma di accoglienza turistica Tutta l’estate che vuoi 2012 organizzato dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro.

Per info Comune di Pesaro – Unità Organizzativa Turismo 0721.387105, www.turismopesaro.it, Facebook Turismo Pesaro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>