Gallo d’oro, appuntamento con una storia lunga 42 anni

di 

26 luglio 2012

GALLO – Questo giovedì. Poi venerdì 27 e sabato 28, a Gallo di Petriano, ecco la 42esima edizione del Concorso Canoro “Gallo D’oro. Il “Gallo d’Oro” è una rassegna canora a premio per giovani talenti che nacque nel 1966 per opera di Don Luigi Eusebi, storico parroco del paese di Gallo, nel Comune di Petriano, in Provincia di Pesaro, a pochi chilometri da Urbino.

Alle prime edizioni parteciparono molti giovani cantanti provenienti soprattutto da Gallo e poi, successivamente, anche da Petriano e dai paesi limitrofi.
Con gli anni, la qualità e la bravura dei cantanti, l’organizzazione sempre più curata, trasformarono questa manifestazione paesana in un vero e proprio festival Nazionale attirando a Gallo sempre più pubblico.
Questa kermesse, che nel 2012 giungerà alla sua quarantaduesima edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Gallo e si svolge sempre l’ultima settimana di luglio.
Ogni anno nuove voci esordienti, cantautori e band musicali vengono ad esibirsi su questo palco, accolti da un clima di festa.
Negli anni, la Pro Loco ha collaborato con organizzazioni prestigiose quali la Accademia Musicale di Mogol ma anche con le migliori scuole locali e, da circa due anni, il Gallo d’Oro è entrato nel circuito del Festival di Castrocaro attraverso una convenzione tra la Pro Loco e i Comuni di Petriano e Castrocaro.
Tantissimi ospiti si sono susseguiti in questi anni sul palco del Gallo d’Oro. A partire dal mitico Antoine, quello di “ti tirano le pietre” fino al Gabibbo; e poi Pippo Franco, Manlio Dovì, Dario Vergassola, Emanuela Aureli, Barbara Cola fino ai più recenti comici di Zelig Paolo Cevoli, Kalabrogovic e Gabriele Cirilli.

L’edizione 2012 è da tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione definita quella della svolta. Infatti la Pro loco ed i suoi rappresentanti si sono rivolti a nuovi soggetti specializzati, per seguire tutte le fasi pre-organizzative, oltre a consulenze logistiche, tecniche artistiche, comunicazione e web.

Tutto questo farà si che il festival sia pieno di novità assolute e i partecipanti saranno supportati da soluzioni tecniche innovative e supporto promozionale per un intero anno. Dopo le preselezioni effettuate il 29 giugno, necessarie in quanto il numero degli iscritti aveva raggiunto il record assoluto mai registrato prima è stata resa ufficiale la lista completa dei partecipanti al festival (la lista completa si può trovare sul sito: www.festivalgallodoro.it)  che si contenderanno varie tipologie di premio appositamente studiate su misura per i concorrenti.

:: I PREMI

I vincitori della categoria “Gruppi” si troveranno ad esibirsi sui palchi dei migliori locali live che hanno aderito all’iniziativa e hanno messo a disposizione una mini tournee di 5 date. Il vincitore della categoria “piccoli” accederà di diritto alle semifinali del festival “Vocine Nuove di Castrocaro”, come i vincitori della categoria “Adulti” (editi ed inediti) accederanno alle semifinali del “Festival di Castrocaro” grazie alla collaborazione fra il comune di Petriano e quello di Castrocaro. Altra grande novità riguarda la “Giuria” nella quale si alterneranno giudici specializzati in base alle categorie che si esibiranno.

Fiore all’occhiello è la presenza di GIAMPAOLO ROSSELLI della SONY BMG, oltre al creatore del Festival GARDAUTORI, GUIDO PROCINO, i quali giudicheranno le categorie adulti. Al pubblico che interverrà saranno riservate tantissime sorprese, oltre ad ospiti d’eccezione e alto livello dei partecipanti.

I cantanti del 42° FESTIVAL DEL GALLO D’ORO avranno la possibilità di vincere l’iscrizione all’Accademia del Castrocaro Festival e al Festival Friend di Castrocaro (Rai 1). Avranno, inoltre, la possibilità di Vincere l’accesso diretto alle fasi avanzate del Discovery Summer Festival di Riccione (una nuova grande produzione).

I più piccoli potranno vincere l’accesso al “Vocine Nuove di Castrocaro” che anche quest’anno ha avuto un grande

successo. Tutti si esibiranno su un bellissimo palco riscaldato da 40 mila Watt di potenza audio e luce, davanti a giornalisti, addetti ai lavori, discografici, responsabili di radio e tv e una platea di persone che sarà lì solo per loro…Sarà, infine, girato un bellissimo video della loro performance.


:: SERATA FINALE

La fase finale, il vero e proprio Festival, si svolgerà come segue:



> Giovedì 26 Luglio 

Gara categoria “Piccoli” e semifinale categoria “Medi”. Ogni concorrente eseguirà un brano la cui durata non potrà superare i 3 minuti e mezzo. Nella stessa serata verrà decretato il vincitore della categoria “Piccoli” che si esibirà come ospite la sera della finale.


> Venerdì 27 Luglio

Semifinale categorie “Adulti Cover” ed “Inediti”. Ogni concorrente eseguirà un brano la cui durata non potrà superare i 3 minuti e mezzo. Alla fine della serata la giuria emetterà dei verdetti di esclusione dalla finale e di ammissione alla stessa. Coloro che accederanno alla finale si esibiranno, nella loro categoria, sabato 28 luglio 2012.


> Sabato 28 Luglio

Finale delle categorie “medi” , “inediti” e “adulti cover”. Verranno decretati i vincitori per ogni categoria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>