Si alza il sipario sulla stagione del volley

di 

26 luglio 2012

ROMA – Ancora manca un po’ alla prima battuta della stagione ma ieri la Lega Pallavolo serie A femminile ha diramato i calendari di serie A1 della prossima stagione.

Scavolini Pesaro-Chateau d'Ax Urbino, Serena Ortolani

Un'immagine di un derby passato. Foto Giardini

La regular season avrà inizio domenica 21 ottobre 2012 e si chiuderà sabato 6 aprile 2013, mentre i playoff scudetto prenderanno il via il 10 aprile per concludersi il 22 maggio 2013 con l’eventuale gara 5 di finale.

La stagione del volley femminile si aprirà domenica 16 settembre con il primo turno della fase preliminare di coppa Italia A1, mentre il primo trofeo, la 17esima Supercoppa italiana che vedrà di fronte Unendo Yamamay Busto Arsizio e Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese, verrà assegnato domenica 14 ottobre.

Pesaro inizia in trasferta, a Modena, mentre Urbino ospita Conegliano. Alla seconda giornata Pesaro-Piacenza e Crema-Urbino.

 

LA FORMULA

Le 12 squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i playoff Scudetto. Le prime sei formazioni classificate della regular season accedono ai quarti di finale. Le squadre classificate dal settimo al decimo posto disputano gli ottavi di finale per accedere ai quarti dei playoff scudetto. L’11esima e la 12esima classificata retrocederanno direttamente in A2.

 

SOSPENSIONI E TURNI INFRASETTIMANALI

Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno mercoledì 26 dicembre 2012, mentre non si giocherà domenica 30 dicembre 2012 e si riprenderà domenica 6 gennaio 2013. Non sono previsti turni infrasettimanali, mentre sono in programma tre sospensioni: il 13 gennaio 2013 (ritorno quarti di coppa Italia A1), il 27 gennaio 2013 (All Star Game) e il 16-17 marzo 2013, quando si disputerà la Final Four di coppa Italia.

 

PLAYOFF SCUDETTO

Le formazioni classificate dal settimo al decimo posto disputano gli ottavi di finale, con gare di andata e ritorno e eventuale set di spareggio in caso di parità di quoziente set (le gare di ritorno si giocano in casa delle squadre meglio classificate), per accedere ai quarti di finale dei playoff scudetto, per i quali sono già qualificate le prime sei formazioni classificate della regular season. Quarti e Semifinali si disputano al meglio delle due partite vinte su tre (gara 1 e l’eventuale gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (gara 1, 2 e l’eventuale gara 5 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 10 aprile e conclusione il 22 maggio 2013 con l’eventuale gara 5 di finale scudetto.

 

GIORNI E ORARI

Serie A1, così come la A2, alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle ore 18. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.

 

ATLETE ITALIANE IN CAMPO

Almeno 6 italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo.

 

UTILIZZO STRANIERE UNDER 22

Fermo restando le 30 licenze totali per atlete Over 19/Under 22 (nate negli anni 1991-1992-1993-1994) straniere che la Lega provvederà a distribuire tra le società di A1 e A2, non c’è alcuna limitazione sull’utilizzo di atlete straniere under 22.

 

IL CALENDARIO

1° Giornata
21 ottobre 2012
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Idea Volley 2002 Forlì Bologna – Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese
Robur Tiboni Urbino – Imoco Volley Conegliano
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Icos Crema Volley
Universal Volley Modena – Robursport Pesaro
Duck Farm Chieri Torino – Foppapedretti Bergamo

2° Giornata
28 ottobre 2012
Foppapedretti Bergamo – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese – Duck Farm Chieri Torino
Icos Crema Volley – Robur Tiboni Urbino
Robursport Pesaro – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Imoco Volley Conegliano – Universal Volley Modena
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Idea Volley 2002 Forlì Bologna

Scarica il .pdf del Calendario di volley femminile di serie A1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>