Incubo in alto mare all’alba, sub rischia di annegare

di 

27 luglio 2012

PESARO – Oggi si è svolta un’importante operazione di salvataggio di vita umane in mare, condotta e coordinata dagli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, con la fondamentale collaborazione del locale personale sanitario del 118.

Ad ennesima controprova delle numerose insidie che si nascondono in mare, perfino nei giorni in cui le condizioni meteo-marine appaiono “ottimali” e tranquille, alle ore 07 circa di oggi è pervenuta a questa Capitaneria di Porto, tramite apparato radio radio VHF Canale 16, la segnalazione di pericolo proveniente da conduttore a bordo di gommone in attività di appoggio a un subacqueo, che riferiva dello stato di difficoltà di un sub, un pesarese di 40 anni circa, a seguito di un problema nell’immersione ed al conseguente, presunto, principio di annegamento in mare aperto.

Capitaneria di porto in azione

Veniva, pertanto, immediatamente disposta l’uscita della dipendente Motovedetta CP 2086, addetta al Servizio S.A.R. (Search And Rescue), e si provvedeva ad imbarcare il personale sanitario del 118 per fornire, già in mare, le prime cure mediche del caso. I militari della Capitaneria di Porto, mollati prontamente gli ormeggi, intercettavano l’unità con a bordo il subacqueo in difficoltà a circa 5 miglia dal porto. I sanitari, coadiuvati dall’equipaggio S.A.R., provvedevano ad effettuare il trasbordo dell’individuo sulla motovedetta e gli prestavano i primi soccorsi sanitari del caso.

Poco dopo le ore 08:00 la Motovedetta approdava al porto di Pesaro, ed il malcapitato veniva trasbordato a terra, in apparente stato di coscienza. L’ambulanza che lo attendeva sulla banchina, ne operava prontamente il trasferimento all’Ospedale locale, per gli accertamenti e le cure del caso, attualmente ancora in corso.

Si ricorda, ai bagnanti e diportisti, quale ulteriore mezzo per la richiesta di soccorso in mare l’ormai noto numero blu “1530”, messo a disposizione dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, mediante il quale si fornisce un servizio completamente gratuito, attivo 24 ore su 24.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>