All’Arzilla (ri)spuntano gli Orci

di 

30 luglio 2012

SANTA MARIA DELL’ARZILLA – Torna il 3, 4 e 5 agosto prossimi, a Santa Maria dell’Arzilla, il consueto e popolare appuntamento con la Fiera degli Orci, la storica esposizione delle terrecotte della provincia, attorno alla quale è nata una festa.

Fiera degli Orci

Fiera degli Orci

Festa che rappresenta un momento di ritrovo nello spirito del volontariato. Quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata anche da tornei di bocce, burraco e morra marchigiana mentre gli uomini potranno cimentarsi con l’originale sfida al matterello (domenica 5).

Santa Maria dell’Arzilla, per tre giorni, sarà animata da spettacoli, musica delle migliori orchestre e stand gastronomici della tradizione locale. Iniziative che accompagnano l’ esposizioni di terrecotte, ceramiche e raku, provenienti anche da fuori regione. Non mancheranno artigiani di altri antichi mestieri.

Il programma per venerdì sera 3 agosto, prevede lo spettacolo dell’orchestra Las Vegas in collaborazione con la scuola di danza Stella Show Dance dove tutti potranno ballare o imparare, grazie a otto ballerini campioni d’Italia di danze caraibiche.

Sabato 4 agosto gara di morra in collaborazione con l’associazione “Amici della morra” di Camerano (Ancona). La sera, ballo fino a tarda notte, con l’orchestra “I Maya”.

Domenica 5 agosto l’appuntamento è con la quarta edizione del “pranzo offerto a tutti i nonni del paese”.

Nel pomeriggio l’originale disfida della tagliatella. Con la supervisione di una maestra “della sfoglia”, gli uomini si sfideranno nella preparazione del prelibato piatto. Al vincitore il titolo di Mister Tagliatella. La sera ancora danze con orchestra “La Via Giusta”.

Gli organizzatori hanno pensato anche al divertimento per i più piccoli che potranno assistere e lavorare con l’argilla, per creare originali strumenti musicali.

L’ingresso è gratuito. Per info Ufficio Turistico Pro Loco “Punto Iat Arzilla” (tel 0721.206284) oppure Riccardo Manieri (333.1329399).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>