I “fab four” della cucina tornano al Festival del Brodetto

di 

30 luglio 2012

FANO- Quattro tra i migliori chef d’Italia tornano a Fano per sfidarsi in uno cooking show da leccarsi i baffi in occasione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce in programma a Fano, nella zona Lido ribattezzata, per l’occasione, “Spiaggia del Gusto”.

Il Lido di Fano affollato durante il Festival internale del Brodetto e delle zuppe di pesce

Il Lido di Fano affollato durante il Festival internale del Brodetto e delle zuppe di pesce

La manifestazione, organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino celebrerà la sua decima edizione, in programma dal 7 al 9 settembre prossimi, con il ritorno dei “fab four” della cucina italiana, consacrati dal 2008 al 2011 dal Festival Internazionale del Brodetto. A loro l’onere e l’onore di presentare due piatti ciascuno durante due eventi-spettacolo in cui proporranno i loro menu al pubblico in un vero e proprio show di cucina. A sfidarsi saranno:

Luigi Pomata, chef del ristorante omonimo di Cagliari, che ha rappresentato la regione Sardegna, vincendo il Festival, nel 2011 con una “Zuppa chiara di pesce al profumo di lentischio e agrumi, bulgur di cous cous in sfoglia di pane carasau”.

Presente anche un altro sardo, il 30enne Stefano Deidda, del ristorante “Dal Corsaro” di Cagliari che nel 2010 si aggiudicò il primo premio con un raffinato “Brodetto di pesce aromatizzato con menta, finocchietto, e maggiorana e guarnito con una pralina di scampo”.

Alla sfida-show parteciperà anche Alberto Faccani, titolare del ristorante Magnolia di Cesenatico, vincitore del “Miglior Brodetto” al Festival 2009 grazie al suo “Infuso brodettato di pesce crostacei cotti sotto vuoto”.

A chiudere la lista dei grandi nomi del Festival è Mauro Uliassi, ristorante di Senigallia che si aggiudicò, nel 2008 il titolo di “re del Festival” conquistando sia la giuria tecnica sia la giuria popolare con il suo “Brodetto & Brodetto Uliassi”.

Mattatore del cooking-show il conduttore Rai, Paolo Notari, componente della giuria tecnica delle ultime edizioni del Festival. Sarà, invece, Enzo Vizzari, direttore delle Guide dei ristoranti e dei vini dell’Espresso e “storico” presidente della giuria del Festival del Brodetto, a esprimere il giudizio tecnico sui piatti proposti, raccontare le peculiarità dei singoli chef e la loro interpretazione del cibo.

Per partecipare allo show-evento i visitatori possono contattare l’organizzazione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce al numero 392.9931461 (costo di partecipazione 25 euro).

 

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL BRODETTO E DELLE ZUPPE DI PESCE
dal 7 al 9 settembre 2012
Fano, zona Lido “Spiaggia del Gusto”
Cooking show con i migliori chef nazionali e stranieri, diretta radiofonica della trasmissione Decanter di Radio2, stand con i ristoratori di pesce locali, brodetto a prezzo convenzionato, musica, degustazioni, presentazioni di libri, dibattiti.

Per info si visiti www.festivalbrodetto.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>