Musica e poesia alla Fonte dei Poeti con la rassegna “Di Versi… di Note”

di 

1 agosto 2012

SANT’ANGELO IN LIZZOLA – Eccoci alla tradizionale manifestazione estiva “Alla Fonte dei Poeti “ a Sant’Angelo in Lizzola dal titolo “di Versi… di Note…” a cura dell’associazione culturale Può – Pesaro Urbino Orchestra.

Sant'Angelo in Lizzola - Di Versi... di Note

La rassegna di musica e poesia esordirà venerdì 3 agosto alle ore 21.15 in piazza IV Novembre, nel centro storico, con lo spettacolo “Gioachino e il Medioevo”: musiche medievali e prerinascimentali intervallate da una serie di numeri buffi tratti dal repertorio di Gioachino Rossini. Da sempre l’ironia e la risata come modalità per rallegrare il cuore, per dimenticare le tristezze e le angosce che ci attanagliano. Brani che generano un viaggio nelle corti, nei sagrati, nei borghi e nel contado. Saranno proposte musiche tipiche di ciascun ambiente. Alle musiche è abbinata l’interpretazione di testi di autori medievali come Dante, Jacopone da Todi, Cecco Angiolieri, San Francesco d’Assisi, Giacomino da Verona, ecc…. I musicisti che si esibiscono in costume, in questo particolare repertorio privilegiano, oltre l’arpa celtica, l’uso di strumenti antichi, come i flauti medievali, la chitarra battente, la viella, il salterio ad arco e le percussioni.

L’evento si inserisce nella serata di inizio della consueta rievocazione storica “Alla Corte dei Mamiani” che coinvolge tutto il borgo santangiolese.

La seconda ed ultima serata si svolgerà sabato primo settembre alle ore 21.15 presso la Vecchia Fonte, nella suggestiva cornice di quel luogo recentemente recuperato e restaurato che fu meta di salotti ed incontri culturali del jet set letterario di mezza Europa nel 19esimo secolo.

Il tema scelto per la serata è “Far finta di essere G.” con canzoni e monologhi tratti dagli innumerevoli spettacoli che il duo Gaber-Luporini ha creato in oltre 30 anni di attività, fustigando senza pietà potere e borghesia, destra e sinistra, ricchi e poveri, brutti e belli.

La Manifestazione è organizzata dal Comune di Sant’Angelo in Lizzola e dall’associazione Pesaro Urbino Orchestra Puo. L’ingresso è libero. Info allo 0721.489711, su www.comune.santangeloinlizzola.pu.it o scrivendo a protocollo@comune.santangeloinlizzola.pu.it.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>