“Musi Neri. Storie di uomini e carbone” approda in Tv

di 

9 agosto 2012


PESARO – Un film toccante. Che ti prende il cuore e ti vela di lacrime gli occhi. Un film verità, la nostra, quella dei nostri nonni, zii, parenti. In occasione dell’anniversario della tragedia di Marcinelle, in cui persero la vita 130 minatori italiani, di cui 9 della provincia di Pesaro e Urbino, Tele 2000 ha trasmesso ieri, e trasmetterà nelle giornate di oggi, di sabato 11 e domenica 12 agosto, anche attraverso il canale tematico Info 2000, il video “Musi Neri. Storie di uomini e carbone” realizzato da Filippo Biagianti, giornalista foto – cine – operatore della Provincia di Pesaro e Urbino.

Gli ex operai di Marcinelle fotografati da Biagianti

Il video, fortemente voluto dal presidente Matteo Ricci e dall’assessore ai Rapporti con i cittadini della provincia di Pesaro e Urbino nel mondo Massimo Seri, offre, attraverso interviste inedite, uno spaccato importante della storia dell’emigrazione del territorio provinciale, che vide tante persone lasciare la propria terra e le proprie famiglie per lavorare nelle miniere del Belgio.
Questi gli orari e canali delle programmazionioggi alle ore 13.30 su Tele 2000 (canale 16 del digitale terrestre), dopo il Tg; sabato 11 agosto alle ore 20.30 su Info 2000 (canale 106), domenica 12 agosto alle ore 13 su Info 2000 e alle ore 19.30 su Tele 2000.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>