Laboratorio di Danza Buto con Sayoko Onishi

di 

11 agosto 2012

Laboratorio di Danza Buto con Sayoko Onishi a Pesaro dal 17 al 21 settembre 2012: 5 giorni di laboratorio intensivo con performance finale insieme ai partecipanti nel contesto della IX edizione di HangartFest festival della scena indipendente 15 – 30 settembre. Il laboratorio sarà preceduto da una performance di Sayoko Onishi il 15 settembre


Sayoko Onishi

In concomitanza alla mostra dedicata a Kazuo Ohno presso lo Scalone Vanvitelliano (Piazza del Monte, Pesaro) e presso la sede di Proartis (Via Ponchielli 87, Pesaro). Fino al 30 settembre. Organizzata da MACULA – Centro Internazionale di Cultura Fotografica, Proartis e Sponge ArteContemporanea, in collaborazione con la mc2gallery di Milano, con il sostegno del Comune di Pesaro e il patrocinio di Provincia di Pesaro Urbino e Regione Marche.

 

Il laboratorio di DANZA BUTO è aperto a tutti, danzatori e non >

 

Il laboratorio mira all’approfondimento degli stili dei due fondatori del Buto Kazuo Ohno e Tatsumi Hijikata partendo dallo studio delle poesie che i due scrivevano per la creazione dei loro spettacoli. Questo aiuterà a comprendere meglio il senso dell’origine del Buto, i rispettivi stili dei fondatori e le differenze tra questi.

 

Il laboratorio affronterà uno o più dei seguenti temi: Morte e Nascita, Fiore, Vento, Fantasma. Si lavorerà all’aperto al tramonto (Parco Miralfiore o spiaggia) e in sala (Hangart, Via Ponchielli 87 Pesaro).

 

I temi sono legati alla natura. La natura ci mostra il ciclo della vita. La preparazione comincerà dalle discipline orientali, Taichi chuan (Stile Yang 24 movimenti) e Chi gong (esercizi per la consapevolezza dell’energia interiore: il CHI), che sono molto utili per lo studio del Buto. Quindi si proseguirà con lo studio delle diverse basi tecniche dei fondatori. Infine lo studio con le poesie.

 

Per i partecipanti non sono previste divisioni in livelli. Questo perchè ognuno avrà una consapevolezza più o meno profonda, del percorso formativo proposto, in funzione del suo livello. Ed ognuno avrà la possibilità di fare passi avanti usufruendo dello stesso insegnamento indipendentemente dal suo livello.

 

Il laboratorio terminerà con una performance insieme ai partecipanti il 21 settembre e sarà preceduto da una performance di Sayoko Onishi il 15 settembre in apertura della IX edizione di HangartFest.

 

Info: HangartFest

Tel 0721 418596 / 338 8403151

www.hangartfest.it


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>