Vespa Day in Carpegna, quanti appuntamenti

di 

11 agosto 2012

 

CARPEGNA  – A Carpegna da domani (domenica) parte un “ponte” di Ferragosto” davvero per tutti i gusti: domenica 12 agosto nella nota cittadina del Montefeltro è “Vespa Day”: la manifestazione _ caratterizzata dal raduno delle vespe alle 20.30, musica, spettacoli, stands gastronomici e dalle 21 il concerto dei “Passocolgiallo” _ è organizzata, per la quarta edizione, dalla locale associazione di volontariato “Insieme per l’Eli”.

 

“Inizia una settimana importante per Carpegna, che è già piena di turisti _ conferma il sindaco di Carpegna, Angelo Francioni _ . Tante sono le iniziative, dalle feste in piazza alle escursioni con guida organizzate dal Parco Sasso Simone e Simoncello, alle iniziative culturali con conferenze pubbliche, possibilità di visitare due mostre una fotografica su Carpegna e una dello Scultore Andrea Chiarabini. Dal “Vespa day” di domenica 12 fino alla festa del prosciutto del 17-18-19, aspettiamo turisti, concittadini e cittadini del Montefeltro per stare insieme, divertirci e gustare prodotti gastronomici di qualità, respirare aria pulita e apprezzare paesaggi molto belli”.

 

Quindi la vigilia di Ferragosto, martedì 14 agosto sono previsti gli ultimi appuntamenti di “Cultura d’estate. Festival di musica, immagini e parole” organizzato, per l’ottava edizione, dagli assessorati a Cultura e Turismo in collaborazione con Apt Pro Loco e assessorato alle Attività produttive del Comune di Carpegna. la giornata si aprirà alle 10 del mattino con il “Festival dell’arte visiva”, un altro degli appuntamenti fissi dell’estate a Carpegna: si parte in piazza Conti con un concorso di disegno per bambini e laboratori artistici diretti dal professor Simone Paci per proseguire alle 18 nella Sala del consiglio comunale con la conferenza del professor Vittorio Lombardi su “La strada di San Francesco nella vallata di Carpegna”. Poi in serata festa in piazza con il “Bingo di Ferragosto”.

Dopo Ferragosto, da venerdì 17 a domenica 19 è prevista una riedizione della grande “Festa del prosciutto di Carpegna dop” disturbata dal maltempo in luglio: sarà riproposta con tutte le iniziative già programma a luglio, comprese le cantine aperte, gli stands gastronomici, le visite allo stabilimento di produzione del rinomato prosciutto di Carpegna dop, il megapanino da record e nella serata di chiusura con concerto in piazza Conti dei “Dik Dik” alle 21.30 (8 euro con consumazione).

Quindi sabato 18 dalle 21 piazza Conti ospiterà una sfilata di moda.

Intanto continuano con successo le visite guidate al Palazzo dei Principi di Carpegna (la visita guidata, a pagamento, va prenotata all’Ufficio turistico), con nuove aree visitabili, gli itinerari guidati “Giro del Monte” e “Giro del Montefeltro” con navetta, le lettura d alta voce per bambini tutti i martedì al “Giardino di Mezzanotte” e al Centro giochi “Il Capanno” dove si trovano anche animazione e giochi per bambini

Tutti martedì fino a fine estate l’appuntamento serale è quindi con il “Cinema sotto le stelle” al “Giardino di Mezzanotte” e tutti i giovedì saranno protagonisti i “balli di gruppo” al Palatenda con Alessandra Lucagrossi.

Inoltre, fino a domenica 19 agosto, nei locali dell’ex Caffè Roma, sotto i portici di via Roma, si possono visitare due mostre: “Potere sulla forma”, la personale di scultura di Andrea da Montefeltro (Andrea Chiarabini) e la mostra fotografica “Carpegna 1912 –2012: lavoro, tradizioni, divertimento”; è prevista anche una videoproiezione continua delle foto. Le mostre sono visitabili ad ingresso gratuito in orario 17-19 e 21-23. L’ingresso a questi eventi è libero e gratuito.

Infotel. 0722-77326.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>