CartoonSea: annunciato il vincitore 2012. E il 13 settembre inaugura la mostra

di 

13 agosto 2012

FANO – È Stefano Antonucci il vincitore del 4°Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA 2012. A comunicarlo, ad un mese esatto dall’inaugurazione della mostra – che avrà luogo dal 13 al 20 settembre nella sala della Chiesa di San Michele in via Arco d’Augusto a Fano – è stata oggi la Giuria del Gran Prix, composta da Marco De Angelis (redattore La Repubblica e vincitore CartoonSEA 2011), Cinzia Battistel (collaboratrice per studi come Bozzetto film, Lanterna magica, Pierluigi Demas, Motus, Guido Manuli), AntonGionata Ferrari (illustratore di note case editrici per ragazzi), Ennio Buonanno (cartoonist), Paola Patrignani e Mario Rocco Del Nero (in rappresentanza di INAIL Pesaro-Urbino, quest’anno al suo ingresso tra i sostenitori), Luciana Forlani e Oscardo Severi (per SEA Ecology Network Group, promotore dell’evento) e infine dai direttori artistici Giovanni Sorcinelli ‘Giox’ e Maurizio Minoggio (cartoonist e curatori anche dei Festival FanoFunny e Umoristi a Marostica).

Vincitore CartoonSea

“TUTTO ESAURITO” è il tema su cui quest’anno si sono confrontati le 279 opere partecipanti alla gara di vignette e cartoons di satira e umorismo che, alla sua 4ª edizione, ancora una volta si ribadisce come appuntamento di rilievo nel settore – seconda in Italia solo al Festival di satira politica di Forte dei Marmi – grazie alla presenza di alcuni dei nomi più importanti nel campo della grafica e cartoons italiani. “Tutto esaurito” è il lavoro che non c’è, la disoccupazione, la crisi. Ma è anche il lavoro che, una volta che lo si trova, ruba energie, sfibra, indebolisce e può appunto provocare quella patologia definita “stress lavoro-correlato”, di cui seriamente si occupano gli stessi main-sponsor della kermesse. Inail Pesaro-Urbino, da ques’anno partner CartoonSea, che come Istituto per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro vuole prevenire e informare su questo nuovo male del secolo. E SEA Ecology Network Group, società di servizi nata a Fano nel 1989 e da allora attiva nel campo della formazione, consulenza ambientale e sicurezza sul lavoro.

 

Vignettista abruzzese, classe 1987, il vincitore 2012 Stefano Antonucci ha all’attivo collaborazioni come grafico pubblicitario e come cartoonist per testate come L’Unità, Terra, Il Vernacoliere; è promotore del pdf satirico “ScaricaBile” (gratis online) e curatore del blog “Dilettomanoppello”. Oltre al suo lavoro e alla personale del vincitore 2011, Marco De Angelis, saranno esposte alla sala della Chiesa di San Michele in via Arco d’Augusto, gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano – ricordiamo, dal 13 al 20 settembre prossimo – anche le altre opere selezionate dalla Giuria. Premi speciali di quest’anno: Margherita Allegri, Emanuele Benetti, Mauro Biani, Lido Contemori, Paolo Dalponte, Filippo Lo Iacono, Stefano Magnani, Fabio Magnasciutti, Cristian Stenico, Toni Vedù. Tra i segnalati: Giuseppe Marchi, Bruno Olivieri, Andrea Ventura, Giuseppe Inciardi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>