Chiude il Paese dei Balocchi: la “Volpe Rossa” vince Il Palio della Cicogna

di 

20 agosto 2012

FANO – La vittoria della “Volpe Rossa” la squadra rappresentante il quartiere “Croce” di Bellocchi di Fano, al “Palio della Cicogna” ha concluso ieri, domenica 19 agosto, la IX edizione de “Il Paese dei Balocchi”.

Il Paese dei Balocchi, Geppetto - Foto Art

Il Paese dei Balocchi, Geppetto - Foto Art

La coinvolgente sfida ha previsto un percorso di 400 metri che i team partecipanti hanno completato trainando la riproduzione del “Cicogna”, velivolo rubato dai bellocchiani, nel dopoguerra, al campo di aviazione.

Ad aggiudicarsi lo stendardo è stata, per il secondo anno consecutivo, la squadra del quartiere “Croce”, rappresentante l’omonimo quartiere di Bellocchi, composta da Matteo Serfilippi, Jurgen Ushina, Raffaele Marzocchi e Mattia Bufalo. I ragazzi hanno percorso il circuito trasportando il “cicogna” per 1’07’’32 e si sono aggiudicati un viaggio messo in palio dall’agenzia viaggi Zenaide di Fano.

Al secondo posto si è posizionata “Tartaruga Verde” del quartiere “Borgo Mozzo” con il tempo di 1’09’’04. Terzo gradino del podio per i 4 di “Montecitorio” alias “Gallo Giallo” che hanno chiuso il percorso in 1’17’’09. Quarti classificati, con il tempo di 1’21’’07 i ragazzi della “Cicogna Azzurra” rappresentante il quartiere “Corea”.

A chiudere la serata di ieri è stato “Vivi la Voce Show” lo spettacolo canoro di beneficenza in cui si sono alternati 20 giovani artisti dai 5 ai 18 anni, l’esibizione dell’orchestra di Simona Quaranta che ha fatto ballare centinaia di appassionati e l’estrazione della Lotteria di Gente di Quinta.

“Chiudiamo la nona edizione – ha detto Michele Brocchini, presidente dell’associazione ‘Il Paese dei Balocchi’ – con un bilancio estremamente positivo. Anche quest’anno il pubblico è stato variegato: bambini e adulti hanno potuto divertirsi nei luoghi creati dalla fantasia e dal lavoro di tutta l’associazione e assistere agli appuntamenti di approfondimento del tema di quest’anno, la ‘Creatività’. E’ una grande soddisfazione raccogliere i frutti di un lavoro che impegna l’associazione ormai per 365 giorni all’anno”.

Circa 20mila i visitatori che hanno affollato piazza Bambini del Mondo di Bellocchi durante la 4 giorni in cui si sono susseguiti circa 30 appuntamenti. Oltre 150 i volontari dell’associazione, dal club anziani ai parrocchiani di Bellocchi, che hanno seguito le varie fasi della manifestazione tra cui la realizzazione delle 4 magiche riproduzioni presenti a “Il Paese dei Balocchi”: la Balena, la Casa di Geppetto, Campo dei Miracoli e la Cicogna.

“La zona di Bellocchi – ha aggiunto il sindaco di Fano Stefano Aguzzi – negli ultimi 10 anni ha visto quadruplicare il numero dei suoi abitanti. Iniziative come ‘Il Paese dei Balocchi’ sono un’opportunità importante per tenere unità la comunità e rinsaldare rapporti esistenti tra gli abitanti di Bellocchi. La rievocazione storica del furto del cicogna è, inoltre, un modo per riscoprire il passato del nostro territorio. Un evento originale che di anno in anno attira sempre più visitatori”.

“Il Paese dei Balocchi” è una manifestazione promossa e organizzata dall’associazione culturale “Il Paese dei Balocchi” con il patrocinio del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, e dell’Assemblea Legislativa Marche.

Info al 334.3959584 e su www.bellocchi.org.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>