Federico Moccia al Festival dei Brutti 2012

di 

30 agosto 2012

PIOBBICO – Al via il Festival dei Brutti edizione 2012 che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 settembre a Piobbico. Come ogni anno il Club dei Brutti di Piobbico dà appuntamento ai “brutti” di tutto il mondo in un weekend pieno di eventi all’insegna della cultura, del folklore e della cucina locale con la tradizionale Sagra del Polentone alla Carbonara, e che si concluderà domenica 9 settembre con la proclamazione del nuovo Presidente Mondiale dei Brutti.

Il presidente dei Brutti 2011

Il presidente dei Brutti 2011

Il Club dei Brutti di Piobbico, la cui tradizione risale al lontano 1879, prosegue di anno in anno la sua “lotta” all’edonismo convogliando nel comune marchigiano migliaia di “brutti” e non da tutto il mondo, insieme a turisti e curiosi. Oltre 30.000 gli iscritti al Club che vanta fra gli altri anche volti noti dello spettacolo come Maurizio Costanzo e Giulio Andreotti.

Appuntamento clou della kermesse di quest’anno sarà il talk show di domenica 9 settembre con lo scrittore e regista romano Federico Moccia, autore di bestseller quali Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te e Scusa se ti chiamo amore, che per un caso almeno curioso sarà presente all’ormai celebre evento piobbichese in mattinata per poi partire alla volta di Montecatini Terme, dove vestirà invece il ruolo di giurato a Miss Italia.

Assieme allo scrittore parteciperanno al momento di approfondimento dell’Ugly Cafè (alle 11 in piazza del Mercato) anche Daniela Brancati, giornalista, opinionista e docente di comunicazione, il regista napoletano Luca Miniero (Benvenuti al Sud, 2010), Roberta Iacobelli, presidente onorario del Club dei Brutti, e Lory Del Santo. Moderatrice del dibattito Maria Rosaria Gianni, caporedattore cultura e spettacoli del Tg1.

Sempre domenica mattina (ore 10,30) avverrà l’apertura della tradizionale Sagra del Polentone alla Carbonara con i Sufrangoli, evento culinario della tradizione locale che richiama gli amanti del gusto da ogni parte d’Italia.

A seguire, invece, un pomeriggio all’insegna della comicità in piazza Sant’Antonio (ore 17) con lo spettacolo di Fabrizio Fontana, colonna portante di Zelig, inviato alle Iene e comico tifoso a “Quelli che il calcio”, mentre in serata sarà conferito il premio NO – BEL al giornalista Giancarlo Trapanese, scrittore e vicecaporedattore Rai Marche.

Tra gli altri appuntamenti da mettere assolutamente in agenda quello di venerdì 7 settembre con Paolo Notari, conduttore Rai, che presenterà il libro Occhi di maschio di Daniela Brancati (in piazza del Mercato ore 18,30), mentre sabato 8 settembre, in occasione della giornata dedicata ai piobbichesi nel mondo, sarà conferita la cittadinanza onoraria a Luca Miniero, regista napoletano reduce degli ultimi due successi al botteghino, Benvenuti al Sud (2010) e il più recente Benvenuti al Nord (2012) .

Da non perdere, infine, sabato sera la tradizionale apertura della campagna elettorale dei candidati per la presidenza al Club dei Brutti, e la proclamazione del nuovo presidente del Club dei Brutti che avverrà domenica 9 settembre ore 18.30 alla presenza di due bellezze come Lory Del Santo e Miss Yacht Club 2012.

Info sul sito www.comune.piobbico.pu.it. Intanto ecco il file .pdf del Programma del Festival dei Brutti 2012.

Festival dei Brutti

Il manifesto del Festival dei Brutti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>