Giornata europea della Cultura Ebraica: domenica Sinagoga e Cimitero Ebraico a ingresso gratuito

di 

30 agosto 2012

PESARO – Domenica 2 settembre si svolgerà la 13esima Giornata Europea della Cultura Ebraica promossa in Italia dall’Ucei (Unione comunità ebraiche italiane) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dei ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istruzione, Università e Ricerca, per le Politiche Europee, e dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani).

Anche il Comune di Pesaro aderisce alla Giornata aprendo gratuitamente la sinagoga di via delle Scuole – con la consueta collaborazione della sezione di Pesaro del Fai (Fondo Ambiente italiano) – e il Cimitero Ebraico (strada Panoramica San Bartolo presso il civico 161) grazie all’ente Parco naturale del monte San Bartolo. I due luoghi saranno visitabili con lo stesso orario il mattino (10-12), mentre il pomeriggio la sinagoga si apre dalle 16 alle 19 e il cimitero dalle 17 alle 19.

Sinagoga e cimitero testimoniano ancora oggi la storia di un popolo che in epoca antica scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.

L’umorismo ebraico è il tema 2012. L’ebraismo, cultura libera per eccellenza, ha dovuto ricorrere al riso quale sistema creativo per non cedere di fronte alle avversità: un’arma al contempo pacifica e vincente, e per questo particolarmente invisa alle tirannie e alle dittature di ogni tipo e colore. Umorismo fa rima con ebraismo: da Woody Allen a Mel Brooks, dagli autori dei comix americani ai tanti scrittori ebrei la cui opera è attraversata da una vena d’ironia. Saranno ben 64 i luoghi visitabili su tutto il territorio nazionale, con Venezia capofila, città dove risiede una delle più importanti comunità ebraiche italiane.

Info 0721.387541 (sinagoga), 335.1746509-348.7751596 (cimitero ebraico), Unione delle comunità ebraiche italiane 06.45542200-45542291, 334.6044802. Il programma completo dei luoghi visitabili in Italia è consultabile sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>