A Sant’Ippolito Fonte Alma: acqua di qualità per i cittadini

di 

10 settembre 2012

SANT’IPPOLITO – È stata appena inaugurata nel piazzale della Palestra Comunale a Sant’Ippolito, Fonte Alma, una fontana pubblica di nuova concezione che eroga acqua fresca e di qualità, a prezzi ridotti. Fonte Alma è un innovativo sistema di distribuzione di acqua potabile della rete idrica del Comune che, grazie ad un dispositivo di microfiltrazione, rimuove il sapore e l’odore di cloro e le eventuali micro particelle in sospensione senza eliminare i preziosi sali minerali. Il sistema permette a tutti i cittadini di avere acqua di qualità, naturale o gassata, a 5 centesimi di euro al litro, con un notevole risparmio rispetto a quella in bottiglia.

Fonte Alma a Sant'ippolito, taglio del nastro

Servirsi di Fonte Alma permette di ottenere anche grandi vantaggi ambientali, infatti si riduce in maniera drastica l’utilizzo di bottiglie di plastica per l’acqua minerale che rappresentano una quota importante dei rifiuti urbani. In più, per la produzione ed il trasporto delle bottiglie di plastica, si sprecano risorse e si emette una gran quantità di gas serra.

L’acqua potrà essere prelevata utilizzando monete oppure richiedendo una comoda chiavetta elettronica ricaricabile direttamente presso l’erogatore. Disponibile anche un kit da 6 bottiglie in plastica sterilizzata.

Facendo un’ipotesi di erogazione di 200.000 litri all’anno, grazie a Fonte Alma si eviterà l’uso di oltre 130.000 bottiglie pari allo smaltimento di 4 tonnellate di plastica, oltre al risparmio di gasolio per il trasporto e di petrolio per la produzione, con una riduzione complessiva di 17 tonnellate di CO2. In questo modo anche Sant’Ippolito può fare la sua parte per la riduzione dell’effetto serra.

Il Sindaco, Dimitri Tinti, afferma che “Grazie a Fonte Alma, il Comune con un minimo onere, vuole promuovere l’utilizzo di un’acqua pubblica, ecologica e di qualità. Questo intervento – prosegue il Sindaco – si collega ad altre iniziative messe in campo per fare di Sant’Ippolito un Comune innovativo e sostenibile”

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>