Dieci anni per la recitazione: buon compleanno Hamlet

di 

11 settembre 2012

PESARO – Ha festeggiato, questa mattina, i suoi primi dieci anni di attività, l’“Hamlet International School”, la scuola di recitazione pesarese fondata e diretta dall’attore Fabio Galli.

Foto della conferenza stampa dell'Hamlet con Fabio Galli, Edoardo Frustaci, Lorenzo Arduini e gli attuali allievi del Corso Fse

“Dal 2002, anno della sua fondazione – fa notare Fabio Galli – sono tantissimi i bambini, ragazzi e adulti che hanno frequentato i nostri corsi: alcuni hanno intrapreso la carriera di attori o doppiatori, molti hanno sfruttato gli insegnamenti per ottenere successo nella professione. I corsi, infatti, servono, oltre che a coloro che vogliono lavorare nel mondo dello spettacolo, anche a chi desidera imparare a gestire emozioni, voce e corpo, poiché insegniamo tutte le tecniche per comunicare, vincendo timidezze e paure. Così tanti ragazzi, attraverso la scuola, hanno fatto cose importanti nello spettacolo: già nei primi due anni, molti dei miei allievi hanno lavorato in due serie televisive, dove io ero tra i protagonisti: Saranno Famosi ed E poi c’è Filippo. Ogni volta che ne ho l’opportunità, cerco di inserire i ragazzi più talentuosi della scuola nei lavori che faccio o li segnalo per altri lavori, ma solo quelli che effettivamente possono tenere alto il mio nome e quello della scuola. Ogni allievo, infatti, dovrebbe pensare “Frequento la scuola, così imparo”, se poi c’è anche il talento, allora si vedrà, come è successo a Lorenzo Arduini, il ragazzo che si è formato qui fin da bambino, e che l’anno scorso – sottolinea Galli – sono riuscito a proporre per lo spettacolo Live della Disney: Lorenzo ha sbaragliato tutti gli altri candidati, dimostrando che la mia fiducia era ben riposta. Negli ultimi due anni, infatti, l’Hamlet è stata scelta per i provini per la Disney e in entrambe le occasioni siamo riusciti ad inserire nel cast, prima totalmente americano, i protagonisti italiani: prima Alessandra Davila (2010-2011) e poi Lorenzo Arduini (2011-2012). Inoltre dal 2006 l’Hamlet è anche ente di formazione accreditato dalla Regione Marche e, attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo (Fse), abbiamo realizzato corsi di formazione che sono andati benissimo, diplomando e facendo incontrare i nostri ragazzi con le più importanti realtà lavorative dei vari settori. E stiamo terminando un corso sull’animazione: i ragazzi hanno terminato i loro stage in importanti aziende del settore e tra un paio di mesi avranno nelle mani una qualifica di secondo livello”.

“Da questa settimana – annuncia il direttore artistico – riapriamo anche le iscrizioni ai corsi di recitazione, per bambini e per adulti in cui, partendo dalla gestione di corpo e voce, arriveremo a lavorare con le emozioni, fino al loro utilizzo per la creazione del personaggio. I nostri allievi studieranno: tecniche e gestione corporee, utilizzo della voce, gestione delle emozioni, tecniche di rilassamento, tecniche teatrali, televisive, cinematografiche e come preparare un provino. Infatti, una volta acquisita la tecnica, bisogna far sì che questa scompaia dietro l’interpretazione e questo lo si ottiene soltanto conoscendo a fondo i metodi per gestire a comando le emozioni. La recitazione dovrà essere sempre vera e credibile, in teatro che davanti ad una telecamera, e questo ve lo può dire uno che ha girato più di cinquanta tra film per cinema e tv oltre a tantissimi lavori teatrali”.

I corsi per bambini, adolescenti e per adulti, inizieranno ad ottobre. Le iscrizioni sono già aperte alla sede dell’Hamlet, tutte le mattine ore 9-13.

Per info e iscrizioni chiamare i telefoni 0721.67849 o 348.2544717, o mandare una mail info@fabiogalli.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>