Urbania, 14, 15, 16 settembre: un Crostolo da (ri)scoprire

di 

13 settembre 2012

URBANIA – Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino sta collaborando all’organizzazione della seconda edizione della Sagra del Crostolo che si terrà sabato 15 e domenica 16Settembre 2012nel centro storico di Urbania.

Rinomato prodotto delle cucine durantine, il Crostolo scende in piazza per farsi conoscere e gustare da tutti coloro che vogliono assaggiarlo. Esso si presenta simile a una piadina ma diversi sono gli ingredienti e la consistenza:  la ricetta richiede infatti prima di tutto uova e strutto di maiale, grasso che  viene utilizzato anche durante la cottura per renderlo più gustoso e fragrante. Tradizionalmente il Crostolo è accompagnato da verdura cotta, salumi e formaggi della zona, ma si può gustare con tantissimi altri prodotti che meglio incontrano i gusti del consumatore.
Momento di grande interesse e curiosità dell’evento sarà il Concorso “Il Crostolo di Urbania”  che si terrà nel pomeriggio di domenica e che vedrà da una parte una giuria di gara,che comprende tra gli altri il presidente di Confartigianato  Learco Bastianelli, e dall’altra numerosi concorrenti, in particolare massaie del paese, che attenendosi ad un vero e proprio disciplinare, si sfideranno nella preparazione del miglior Crostolo.

Nell’occasione sarà premiata, ad honorem, anche l’artigiana durantina Francesca Guerra de “Il Matterello”.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Casteldurante con il patrocinio del Comune di Urbania e la collaborazione di Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed è volta a dare il giusto omaggio ad un  prodotto locale che contraddistingue Urbania e il suo territorio  guidandone la promozione internazionale  dal punto di vista enogastronomico.

Come anteprima della festa, venerdì 14 settembre, alle ore 20.00, sarà organizzata una “cena in piazza” con menù tipico (prenotazioni: 0722317211 – 3336782445)

Per informazioni:

Proloco Casteldurante: 0722317211 – 3336782445

Ufficio Turismo Comune di Urbania: 0722313140

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>