Podismo, la Banca di Pesaro va di corsa

di 

19 settembre 2012

PESARO – Ancora un week-end denso di impegni agonistici per gli Atleti della Banca di Pesaro-Erregi Infissi, che si sono segnalati, in particolare nella gara di Sant’Angelo in Vado, valevole per il Campionato Interregionale “CorrereXCorrere” e nella mezza maratona, gara di livello nazionale, che si è svolta a Bologna.

 

Francesco Tornati

A Sant’Angelo in Vado, sulla distanza di 12,5 chilometri, con due importanti salite, si sono distinti in campo maschile come piazzamenti assoluti, Enrico Bacchiani, Pierluca Corridore, Mirco Mariotti, Giancarlo Angelini e Leonardo Renni.

 

In campo femminile, la migliore atleta della società pesarese è stata Anna Maria Masetti, ancora prima di categoria, che ha preceduto la compagna di squadra Emanuela Trombini.

 

Nella mezza maratona di Bologna, a tenere alti i colori della Atletica Banca di Pesaro, è stato Francesco Tornati (nella foto), che ha concluso la prova al 25° posto assoluto su circa 2.000 concorrenti, con il ragguardevole tempo di 1 ora e 18 minuti, in una gara dominata dagli atleti africani.

 

Molto buoni anche i piazzamenti di Stefano Stramigioli e Amedeo Di Vincenzo, che hanno concluso i 21 chilometri con i tempi rispettivamente di 1 ora e 29 e 1 ora e 41 minuti.

 

La mezza maratona di domenica 23 settembre.

E’ stata presentata, nel corso di una conferenza-stampa che si è svolta presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, la sesta edizione della mezza maratona, sulla distanza classica di 21,097 chilometri, che si svolgerà si svolgerà domenica prossima 23 settembre, nello splendido scenario naturalistico del Parco Naturale San Bartolo.

 

La gara podistica, denominata “PANORAMICA 2012”, è organizzata dalla Società Atletica Banca di Pesaro-ERREGI INFISSI, in collaborazione con l’Ente Parco San Bartolo ed il convinto e significativo patrocinio del Comune e della Provincia di Pesaro.

 

L’iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi a favore dell’AIDO, Associazione Italiana Donatori Organi; il ricavato infatti, derivante da iscrizioni e contributi di sponsor, al netto delle spese di organizzazione, verrà devoluto interamente all’Associazione AIDO-PESARO.

 

Di particolare rilievo e significato sarà la partecipazione di alcuni soggetti, con organi trapiantati, esempio concreto di come si possa passare dal rischio di vita o da gravissime patologie, all’attività sportiva di notevole impegno atletico. Un ulteriore obiettivo consiste nel far conoscere, attraversandolo, il Parco del San Bartolo, tanto bello, quanto parzialmente inesplorato.

 

Nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno partecipato, oltre a rappresentanti della Società Atletica Banca di Pesaro, l’Assessore Comunale Belloni, il Presidente dell’Ente Parco San Bartolo, Balducci, ed il Presidente provinciale dell’AIDO, Riciputi, sono stati sottolineati lo spirito di sinergia, collaborazione e solidarietà, tra società ed istituzioni, a partire da un evento sportivo che dovrebbe richiamare circa 300 atleti dalle regioni limitrofe.

 

Il ritrovo sarà a Gabicce Monte (dalle ore 8,00 alle 9,15), mentre la partenza della gara è fissata alle ore 9,30. Gli atleti, praticamente, percorreranno l’intera strada panoramica, per giungere a Pesaro, dove sono previsti arrivo e premiazioni, con la presenza del Sindaco di Pesaro Luca Cerisicoli. Particolarmente ambito sarà il premio riservato al vincitore, che consiste in un week-end gratuito in camper, offerto dalla Ditta Ellebi Auto di Pesaro.

 

Gli atleti attraverseranno le località di Vallugola, Casteldimezzo, Fiorenzuola di Focara, Santa Marina Alta, e concluderanno la impegnativa prova a Baia Flaminia di Pesaro, in p.le Europa, presso il Circolo Tennis Pesaro. Gli atleti, su prenotazione, potranno usufruire di un servizio pullman da Pesaro a Gabicce Monte.

 

Per ogni ulteriore informazione sul percorso e sul regolamento della gara, comprese le premiazioni, consultare il sito www.atleticacentrostorico.it, dove è disponibile anche un bellissimo filmato.

 

Una interessante variante è costituita, sullo stesso percorso in simultanea, dalla gara di RUNBIKE, che si svolgerà a coppie, con una bicicletta: vale a dire che un atleta (di qualunque sesso) corre e l’altro pedala, con cambi liberi. Gli atleti che partecipano alla RUNBIKE hanno però l’obbligo di gareggiare affiancati.

 

Una ulteriore iniziativa, è costituita dalla partecipazione di alcuni gruppi di “fitwalking”, cioè di camminatori veloci, che percorreranno la distanza di oltre 21 chilometri partendo alle ore 8,30 da Gabicce Monte.

 

Maurizio Bacchiani

Relazioni Esterne Atletica Banca di Pesaro

 

 

 

 

 

 

Maurizio Bacchiani

Resp. Relazioni Esterne Atletica Banca di Pesaro

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>