Al centro arti visive Pescheria “Perepepè. Percorsi tra musica, teatro, cinema, parola, immagine e cibo”

di 

21 settembre 2012

PESARO – Organizzato e promosso da Radio Pereira in collaborazione con il Quilombo ed il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Pesaro e di fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, apre domani, sabato 22 settembre alle ore 18, Perepepè- Percorsi tra musica, teatro, cinema, parola, immagine e cibo.

 

Sabato 22 settembre 2012 ore 18
QUANTO BASTA È UGUALE IN OGNI TEMPO Perepepè si racconta

Inizia l’avventura di Perepepè: invece di una “tradizionale inaugurazione”, il gruppo che ha creato la manifestazione proverà a raccontare in pochi minuti i come e i perché di questa nascita inattesa.
Alle 19.30 si potrà assaggiare Ciràs, l’aperitivo intrepido di Radice, un’associazione che promuove la cultura alimentare etica e sostenibile che curerà l’aperitivo di Perepepè tutti i giorni d’apertura. Alla stessa ora si potrà ascoltare la musica de I Benandanti – Thomas Bertuccioli (organetto, chitarra, tamburi e voce), Ambra Simoncelli (violino), Andrea Vincenzetti (organetto, chitarra, tamburi, voce), Chadi Monti (tamburelli, voce) – con canti e danze tradizionali delle Marche, d’Italia e d’Europa. Si tratta di un gruppo di nuovissima formazione che ripropone musiche, canti e danze raccolte dagli ultimi testimoni della civiltà contadina nel tentativo di ricreare il clima semplice e gioioso delle loro feste.

Un viaggio che partendo dai ritmi e dai balli delle Marche arriverà a toccare tutta l’Italia, dal sud delle pizziche e tammurriate, fino al nord delle valli occitane e delle courente per finire oltre le Alpi con le mazurke, le scottish, le bourrées, i circoli e gli altri balli tipici di tutto il bal folk europeo. Si consigliano scarpe leggere e voglia di partecipare!

Perepepè è un evento artistico e sociale per animare la propria città, ospitando e facendo venire in luce realtà che la guardano e la abitano, ma che spesso non sono immediatamente visibili a occhio nudo. Il fine ultimo è promuovere l’incontro nelle sue varie forme.

Mitologie Urbane, il progetto di residenza artistica incentrato sul tema del territorio, partirà attivamente con l’arrivo degli artisti ospitati: Valentina Argirò, Irina Baldini e Masako Matsushita, Marco Capellacci, Luca Coltelli, Lyncoln Diniz, Giacomo (Mino) Luchena, Ermes Bichi.

Il progetto, a cura di Paolo Paggi con Cristina Principale e Giacomo Cardoni, vuole essere un’officina di narrazioni locali, in cui i cittadini possono contribuire attivamente, raccogliendo le mitologie che la città custodisce e consegnandole agli artisti. Gli otto giovani artisti risiederanno per 30 giorni a Pesaro, usando gli spazi della ex chiesa del Suffragio come officina/laboratorio sempre aperta al pubblico. Gli artisti alloggeranno presso i cittadini pesaresi che hanno offerto ospitalità. Il Loggiato della Fondazione Pescheria Centro Arti Visive sarà adibito a luogo conviviale, dove gli artisti pranzeranno e ceneranno. Durante l’ultima settimana verranno mostrate al pubblico le opere realizzate nel corso della residenza.

 

Domenica 23 settembre ore 21.30
IL CANTO DELLA TAMERICE
Il canto della tamerice nasce dal cuore della città, invisibile al quotidiano andirivieni cittadino. Le parole, le musiche e le canzoni raccontano – attraverso immagini, volti, luoghi e odori – Pesaro. Dalla città alle città.

con Loris Ferri – poeta
Stefano Sanchini – poeta
Frida Neri – cantautrice
Antonio Nasone – chitarrista

Perepepè è curato da:
Andrea Marzi, Andrea Zucchi, Commi P. Cassiani, Cristina Principale, Federica Campi, Federico Tamburini, Giacomo Cardoni, Giancarlo Magnanelli, Luca Giombi, Michela Di Ciocco, Pablo Gimenez, Paolo Paggi, Vanny Rosso, Viola Arduini.

Un particolare ringraziamento va a:
KARMAN
KARTELL Flagship Store Pesaro – CAMPOBASE Cooperativa Sociale Naturalmente Bio – AVIS Pesaro
DI SANTE CANTINA – ECO ZEMA Un mondo di acquisti verdi – BARTOLI VERNICI dal 1965
L’evento è realizzato grazie al sostegno di: Comune di Pesaro, Bertozzini costruzioni, Gamba manifatture 1918, Ifi-Arredi Bar Gelaterie Pasticcerie, Isopak Adriatica Spa, gli sponsor tecnici Hotel Alexander Museum, Il Pesaro.it e Acanto.

Per informazioni e calendario eventi www.perepepe.orgwww.mitologieurbane.it, www.radiopereira.itwww.centroartivisivepescheria.it.

Luogo Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive
Corso XI Settembre, 184
Orario di apertura: ex chiesa del Suffragio_dal martedì alla domenica_10-24
Loggiato dal martedì alla domenica 15-24
lunedì giorno di chiusura
ingresso libero

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>