Urvinum, sotto le torri un summit dedicato alle famiglie del vino

di 

26 settembre 2012

URBINO – Il Palazzo Ducale di Urbino apre le sue sale per uno degli eventi vinicoli più glamour dell’anno. Il 29 e 30 settembre, infatti, la città ospita la kermesse “URVINUM, il primo Summit dedicato alle Famiglie del vino”, organizzata dal Comune di Urbino con la collaborazione di Civiltà del bere e di Confcommercio di Pesaro e Urbino con la presenza di prestigiose aziende vinicole a carattere familiare che presenteranno i loro gioielli enoici a un pubblico di esperti, giornalisti, operatori del settore e “wine lovers”.

 

Urbino, Palazzo Ducale

“URVINUM” sarà un evento unico, il primo appuntamento realizzato in Italia per riunire tante prestigiose famiglie del vino. Patrocinata dalla Regione Marche, Assessorato alle Politiche comunitarie, Agricoltura e Sviluppo rurale e promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo di Urbino, l’incontro sarà la migliore occasione per fare il punto su un importante e delicato argomento: quello del cosiddetto “family business”.

 

L’avvio della due giorni sarà dedicato al convegno “Le famiglie del vino: la tradizione nel futuro” che si svolgerà nella bellissima Serra d’Inverno del Palazzo Ducale e si snoderà attraverso quattro momenti ben distinti, coinvolgendo le principali associazioni di settore, ricercatori universitari e guru nell’ambito del “wine family business”, come il professor Sergio Cimino, Partner RCE Consulting, specialista in gestione strategica e operativa dell’impresa familiare e docente di strategia ed organizzazione negli atenei di Perugia e Siena. Cimino illustrerà i risultati di una ricerca esclusiva realizzata con interviste in profondità ad un campione rappresentativo di famiglie del vino, a cominciare da quelle protagoniste del Summit urbinate. Infine, Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere e moderatore del convegno, intervisterà pubblicamente gli esponenti di una primaria azienda vitivinicola italiana che ha realizzato un importante passaggio generazionale.

 

Da segnalare nel corso della kermesse vinicola il Premio “Vino e Tartufo”. Il Comune di Urbino e la Provincia di Pesaro Urbino infatti, di concerto con Confcommercio, promuovono un’iniziativa per valorizzare l’abbinamento tra i prestigiosi vini in degustazione e il gioiello gastronomico delle Marche, il tartufo del Montefeltro. Una commissione d’assaggio, composta da chef marchigiani ed esperti gastronomi, dopo aver assaggiato i vini prescelti, li abbineranno idealmente a un piatto tipico, costituendo un “abbinamento regale”.

 

Il Summit prevede due straordinari pomeriggi di degustazione, che avranno luogo nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale e che permetteranno ad operatori e giornalisti di conoscere personalmente i grandi produttori. Il costo del biglietto sarà di 10 euro e sarà possibile assaggiare tutti i vini in degustazione abbinati alle specialità gastronomiche della Regione Marche.

 

Fra le aziende che parteciperanno ad “URVINUM” spiccano nomi prestigiosi, tra cui la marchigiana Umani Ronchi, capofila di un nutrito gruppo di aziende della regione, e fra le altre, Marchesi Antinori, Argiolas, Ambrogio e Giovanni Folonari, Chiarli, Castello di Querceto, Giorgio Lungarotti, Gianni Gagliardo, Zenato, Casa Vinicola Zonin, Cantine Pellegrino, Cantine Ferrari, e tanti altri grandi nomi della nostra enologia.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Assessorato Comunale alle Attività Produttive

tel/fax 0722 309 282 e 0722 309221 – email: attivitaproduttive@comune.urbino.ps.it

sito web: http://www.comune.urbino.ps.it/id/924/6089.asp

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>