Alle Foglie d’oro corsi per adulti dedicati alla poesia e lettura ad alta voce

di 

27 settembre 2012

PESARO – Partono lunedì 1 ottobre, con il corso di Maurizio Landini “Fammi il verso! Imparare ad emozionarsi con la poesia”, gli incontri per adulti promossi dalla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro nella sede di via Morselli 47/49. L’appuntamento con la poesia, alle ore 18.30, sarà il primo di dieci “lezioni” di un’ora che ogni lunedì forniranno gli strumenti per avvicinarsi alla lettura e scrittura di una poesia: dalle figure retoriche (accorgimenti stilistici e linguistici) alle parole – oggetto, fino alla metrica (struttura ritmica dei versi e tecnica compositiva).

Maurizio Landini

“La poesia – spiega Maurizio Landini, che ha all’attivo libri e progetti dedicati alla poesia – ci aiuta a vedere il mondo con occhi diversi, ci fa capire il senso più profondo delle parole e, attraverso esse, quanto di misterioso e meraviglioso c’è in ciò che ci circonda”. Il costo complessivo del corso (dieci lezioni) è di 80euro.

Il secondo corso, “A voce alta”, inizierà mercoledì 3 ottobre alle ore 19 e sarà tenuto da Lucia Ferrati, coordinatrice della Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino per l’Amat, che avvicinerà i partecipanti alla lettura espressiva e interpretazione di un testo, attraverso l’apprendimento di tecniche vocali e di lettura. Un percorso in 12 incontri (il mercoledì dalle 19 alle 20.30), con varie fasi: respirazione, emissione, dizione, espressione, postura e presenza scenica; analisi del testo; lettura espressiva ad alta voce. Costo del corso 120 euro.

Il terzo corso, sempre “A voce alta”, partirà martedì9 ottobre alle ore 20 e sarà tenuto dall’attrice Alessia Canducci, fondatrice della Compagnia del Serraglio di Riccione. Cinque incontri di due ore ciascuno (martedì 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre e 4 dicembre) rivolti a insegnanti ed educatori, nei quali la Canducci si avvarrà di strumenti e tecniche del teatro di narrazione. Ogni incontro ha un costo di 20 euro, l’intero percorso 80 euro.

Info e prenotazioni: 0721/371774

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>