Centrali a Biogas, i centristi Cecchi, DelVecchio e Marchetti sono contrari

di 

28 settembre 2012

FANO – L’Udc di Fano con Pierino Cecchi, il vicesegretario provinciale Davide DelVecchio ed il sindaco di Montefelcino Ferdinando Marchetti hanno incontrato i Comitati fanesi contro le centrali BioGas, argomento di assoluta attualità amministrava.

Udc, Del Vecchio e Cecchi

Udc, Davide DelVecchio e Pierino Cecchi

Per i Comitati presenti Floriano Rondina e l’avvocato Reginelli, i quali hanno illustrato l’attuale situazione dell’iter amministrativo autorizzativo delle centrali BioGas nei nostri territori Tombaccia, Monteschiantello, Montefelcino e le azioni che i comitati hanno intrapreso.

L’Udc di Fano, così come il sindaco Marchetti, ha espresso l’assoluta contrarietà alla istallazione di centrali Biogas, così come attuate dalla Regione Marche.

“Nessuno di noi è contrario alle rinnovabili – scrivono in una nota Cecchi, DelVecchio e Marchetti – ma ci devono essere regole chiare e deve essere prioritariamente tutelata la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente dei nostri territori. Troppa fretta nell’approvazione degli iter amministrativi per ottenere gli ingenti contributi statali sotto forma d’incentivi, troppe stranezze nelle procedure e nelle conferenze di servizi, per questi motivi chiediamo al segretario regionale Udc Tonino Pettinari una convocazione urgente del Comitato regionale”.

“Il Comitato regionale Udc – continua il comunicato – non ha approvato la linea politica da tenere su questo delicato tema e non ha indicato ai gruppi consiliari regionali la posizione da tenere sulle centrali BioGas. Promuoveremo un incontro con i nostri 3 consiglieri regionali al fine di aderire alle modifiche legislative che i comitati ed i consiglieri regionali proporranno come emendamenti per bloccare gli attuali iter amministravi di autorizzazione delle centrali biogas e per porre regole certe per il futuro”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>