“A voce alta”: corso di lettura con l’attrice Alessia Canducci

di 

5 ottobre 2012

PESARO – Prenderà il via martedì 9 ottobre, alle ore 20, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, in via Morselli 47/49, il corso di lettura “A voce alta” rivolto a insegnanti, genitori, educatori e a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco con i libri e le storie. Il corso sarà tenuto dall’attrice e regista Alessia Canducci, fondatrice della “Compagnia del Serraglio” di Riccione, che si avvarrà sia dell’utilizzo di strumenti e tecniche proprie del teatro di narrazione, sia dell’esperienza maturata in anni di letture drammatizzate ed attività di laboratorio. Sono previsti cinque incontri di due ore ciascuno, dalle 20 alle 22 (martedì 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre e 4 dicembre) su “La voce e lo sguardo”, “Leggere e raccontare gli albi illustrati”, “I passaggi emotivi e la lettura”; “Il testo narrativo e la sua comprensione”; “Lettori in gioco”. Per ciascun appuntamento sono previsti laboratori pratici. Ogni incontro ha un costo di 20 euro, l’intero corso 80 euro (info e prenotazioni 0721.371774).

L'attrice Alessia Canducci

L'attrice Alessia Canducci

“Obiettivo degli incontri – spiega Alessia Canducci – non è fornire formule da applicare, ma stimoli e occasioni di confronto, scambio e sperimentazione delle diverse modalità di approccio al testo e alla lettura ad alta voce. I partecipanti verranno “iniziati” alla piacevole abitudine di mettersi in gioco e giocare con i libri e le storie, per trasmettere le emozioni sperimentate nel laboratorio, condividendole con i propri uditori”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>