Per la Fiera del Tartufo di Pergola arriva anche Sgarbi. Tributo a Dalla

di 

5 ottobre 2012

PERGOLA – Domenica 7 ottobre prende il via la 17esima edizione della Fiera del Tartufo bianco pregiato di Pergola, organizzata dall’amministrazione comunale. Un’edizione speciale che ospiterà il prestigioso Festival della Cucina Italiana.

Si partirà alle 9 con l’apertura degli stand espositivi, ben un chilometro e mezzo, quindi con quella dei punti degustazione dei prodotti di qualità.

Alle 11 nella suggestiva cornice del museo dei Bronzi dorati, uno degli appuntamenti più attesi. Si rinnova l’appuntamento con il Trofeo Nazionale Galvanina. Il Premio valorizza il lavoro e l’impegno di quattro protagonisti del panorama culturale ed enogastronomico nazionale, quest’anno assegnato allo chef Pino Cuttaia, patron del ristorante La Madia a Licata, famoso in tutto il mondo, il cui premio sarà consegnato dal cuoco riminese Gino Angelini, vincitore lo scorso anno, che verrà appositamente per la cerimonia da Los Angeles dove tuttora lavora e dove è considerato uno dei dieci migliori chef d’America; alla giornalista di Rai 1 Anna Scafuri, come eccellente comunicatrice enogastronomica; all’imprenditrice Carla Latini che per prima ha prodotto pasta artigianale di qualità nelle Marche, diffondendo questo suo marchio in Italia e all’estero. Al critico Vittorio Sgarbi, il premio cultura per avere difeso la stanzialità dei Bronzi di Pergola, contesi da altre città. Giunto alla seconda edizione, il Trofeo Nazionale Galvanina lo scorso anno era stato assegnato a Tonino Guerra (alla cultura), Bruno Gambacorta (giornalismo), Gino Angelini (chef) e Joseph Vitale (imprenditore italo-canadese).

Pranzo al tartufo nei ristoranti e nel salotto del gusto “Marche da Mangiare”, allestito nel centro cittadino e curato dal Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi sezione Marche, Flavio Cerioni del rinomato ristorante Alla Lanterna di Fano. Propone al pubblico le specialità tipiche abbinate al tartufo: tagliatelle, riso, frittate e, grande news, il pesce fresco dell’Adriatico.

Nel pomeriggio tanti appuntamenti, dall’angolo del divertimento per i più piccoli all’attesissimo concerto dal titolo “Ciao Lucio”, con la partecipazione di Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla.

Sotto i portici del Comune, invece, alcune grandi eccellenze italiane a livello di insaccati, formaggi, vini e sottoli saranno riuniti in un salotto di degustazione ad altissimo livello, insieme alle eccellenze enologiche marchigiane con una kermesse curata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) e ai vini del Veneto e dell’Emilia-Romagna.

“Questa 17esima edizione – spiega il sindaco di Pergola Francesco Baldelli – scatta con una giornata ricchissima di eventi e con la presenza di quattro illustri protagonisti della scena culturale, enogastronomica, giornalistica e produttiva nazionale, grazie alla collaborazione del Festival della cucina italiana. Siamo davvero onorati di averli ospiti della nostra città. Vittorio Sgarbi, da sempre grande alleato di Pergola in tante battaglie, riceverà il premio cultura per avere difeso la stanzialità dei Bronzi di Pergola, contesi da altre città. Siamo convinti che sarà un’edizione straordinaria e contribuirà a promuovere ancor di più la nostra stupenda città”.

La Fiera del Tartufo è organizzata con la collaborazione di Regione, Provincia di Pesaro e Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio, Confartigianato, Marcabella. Sosta camper gratuita.

Per maggiori informazioni e programma completo: www.comune.pergola.pu.it, www.festivaldellacucinaitaliana.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>