Stage a tempo prolungato: opportunità per gli odontotecnici del Benelli

di 

10 ottobre 2012

Progetto stage

PESARO – Il progetto Stage nasce da una collaborazione tra Confartigianato Imprese di Pesaro e l’istituto Ipsia Benelli di Pesaro con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ed il patrocinio della Provincia di Pesaro.

Per l’intero anno scolastico alcuni ragazzi delle classi terze, quarte e quinte hanno dedicato un pomeriggio alla settimana ad un’esperienza formativa molto importante: la prova pratica su campo. Sono stati infatti ospitati nei laboratori odontotecnici per apprendere da vicino e dal vivo il mestiere dell’odontotecnico.

Alla fine dello stage poi, si sono sottoposti ad una prova d’esame pratica.

Durante questi mesi hanno dimostrato interesse, entusiasmo e voglia di fare e per questo impegno e sabato 13 ottobre alle 9.30 nell’aula magna dell’istituto Ipsia Benelli di Pesaro a tutti gli studenti partecipanti verrà consegnato un attestato, e ai primi 10 anche un premio in denaro.

Dopo la premiazione, sempre nell’ottica di una crescita per gli studenti, ci sarà una conferenza con relatore l’Odt. Giancarlo Giulietti, dal titolo La ceramica che cambia. Tutte le sfaccettature della ceramica.

E’ un’iniziativa importante perché il rapporto studente imprenditore deve essere sempre più consolidato attraverso queste esperienze.

Lo stesso ministro dell’istruzione Francesco Profumo afferma che superare lo scollamento tra scuola e lavoro è una delle priorità per riagganciare il treno dello sviluppo. “Ci sono tre elementi su cui lavorare – spiega il ministro – anticipare l’Orientamento in modo che gli studenti possano fare scelte più consapevoli, connesse anche alle prospettive di lavoro; anticipare il ponte scuola-lavoro attraverso tirocini e tesi di laurea sviluppate assieme tra accademia e sistema delle aziende; favorire una partecipazione maggiore di docenti provenienti dal mondo del lavoro che attraverso le loro testimonianze diano un contributo alla formazione”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>