“Una manovra per la vita”. Iniziativa in piazzale Collenuccio

di 

11 ottobre 2012


 

PESARO – Domenica 14 ottobre anche Pesaro ospiterà “Una manovra per la vita”. Si tratta di un’iniziativa che si pone l’obiettivo di insegnare ai genitori e nonni di bambini in età prescolare, agli insegnanti delle scuole e al personale sanitario, le manovre da attuare per la disostruzione delle vie respiratorie nel caso di un’inalazione di un corpo estraneo che le ostruisce completamente.

Quest’anno dunque la manifestazione si svolgerà in contemporanea in molte piazze italiane, tra cui anche Pesaro.

La pediatra Franca Di Girolamo, presidente Simeup Marche e istruttrice Pbls D (rianimazione cardio respiratoria pediatrica), insieme al personale medico e infermieristico del reparto di Pediatria di Pesaro degli Ospedali Riuniti Marche Nord, con l’ausilio di manichini mostreranno a tutti i cittadini, e in particolare agli insegnanti, agli addetti alle mense scolastiche e ai genitori, le tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

A tutti coloro che interverranno sarà distribuito materiale istruttivo.

A Pesaro la manifestazione – organizzata da quattro anni a livello nazionale dalla Simeup (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica)– è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pesaro (assessorati alla Salute e alle Politiche educative) e con il supporto logistico dell’Associazione Bambino in Ospedale (ABIO).

Domenica 14 ottobre

piazza Collenuccio, Pesaro

dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>