A tavola con i Week End Gastronomici: il programma

di 

15 ottobre 2012

PESARO – Nutrito il numero di locali che partecipano ai Week End Gastronomici Confcommercio di questo fine settimana : iniziano sabato 20 ottobre i ristoranti Il Castagno di Orciano (tel. 0721/977672) con bruschetta, prosciutto di Rupoli, crostino al tartufo nero, olive nostraline, tacconi di fave con pomodoro e lardo, passatelli ai funghi misti con porcini, tagliata di capocollo di maiale, coniglio in potacchio, verdura ripassata in padella, insalata, dolci secchi caserecci con vin santo.

Il Somaro di Novafeltria – loc. Ponte S. Maria Maddalena (tel. 0541/923670) con antipasti all’italiana con crostini, tagliatelle ai funghi porcini, tortellini pasticciati, castrato misto, carne alla griglia e spezzatino, patate al forno, fagiolini, ciambella casereccia, caffé; Vecchio Montefeltro di Carpegna (tel. 0722/77136) con lombino marinato con formaggio di fossa e tartufo, crostini rustici, cavolo cappuccio con pere e formaggio, fagioli in crema di porcini, gnocchi al cinghiale, strozzapreti alla norcina (con tartufo), misto di carni al forno e alla brace, patate al forno, verdure cotte al vapore, zuppa inglese. Proseguono domenica 21 i ristoranti Antica Osteria da Oreste di Casinina di Auditore (tel. 0722/629900) con tagliere di salumi e formaggi con piadina, ravioli di spinaci e ricotta in salsa di radicchio, speck e noci, pappardelle alla lepre, coscio di maiale al forno, coniglio in porchetta e pollo allo spiedo, patate arrosto, bietola e cicoria al vapore, dolci secchi caserecci, caffé; Da Lorenzo di Gallo di Petriano (tel. 0722/52093) con casciotta d’Urbino, crescia sfogliata, crudo di Carpegna, crostini misti, tagliatelle con borlotti e salsiccia, gnocchi al magro d’anatra, capocollo al sale grosso e rosmarino, pollo alla diavola, patate al forno, insalata, tiramisù, caffé; Da Luisa di Serrungarina (tel. 0721/896120) con crostini al tartufo, crescia e salame lardellato, frittata, mousse ai formaggi con miele di castagno e noci, passatelli ai porcini e tartufo nero, lasagne al forno, pasticciata, faraona al rosmarino, erba cotta, insalata, tiramisù; La Gioconda di Cagli (tel. 0721/781549) con insalatina di carne bollita con panzanella e aceto rosso, polenta morbida con pecorino della Valle del Metauro,noci e tartufo nero, punte di petto di vitellino alla griglia, coniglio flambato al Verdicchio e tartufo nero, contorni vari, crostata con marmellata fatta in casa con frutta biologica; La Gradarina di Gradara (tel. 0541/964504) con crostini al tartufo, frittatina campagnola, salumi misti e formaggi, lasagne verdi della casa, strozzapreti con funghi, salsiccia e tartufo, arista all’arancio, faraona alle noci nel forno a legno, patate sabbiate, verdure di campo, semifreddo allo zabaione con salsa al cioccolato, caffé; Piccolo Mondo di Mombaroccio (tel. 0721/470170) con insalatina di cappone con melograno, carpaccio di porcino con ricotta, crostone di pane con tartufo, piccolo tagliere della fattoria, malfatti con ragù di coniglio, passatelli con funghi e tartufo, carré di cinta scaloppato con castagne e pepe, patate sabbiate al forno, insalata, verza all’aglio e olio, crostata di crema e noci, caffé.

I menù completi ed altre interessanti notizie sulle località di svolgimento dei Week End sui libretti reperibili presso la Confcommercio di Pesaro e sui siti www.ascompesaro.it e www.turismo.pesarourbino.it (alla voce “Dove mangiare”-“Enogastronomia”). Si consiglia la prenotazione.

Piacevole novità! Domenica 21 sarà possibile effettuare una visita gratuita all’area archeologica di Colombarone per ammirare i resti di una maestosa villa romana, della Basilica di San Cristoforo Ad Aquilam, dove nel 743 d.C. si incontrarono il Papa Zaccaria e l’esarca di Ravenna, Eutiche e infine di una Pieve medievale. Per la visita è obbligatoria la prenotazione all’associazione Ante Quem 389.6903430 : inizio visita guidata e ritrovo alle ore 11.00 presso l’ingresso del sito archeologico in località Colombarone – Strada Statale 16, angolo strada San Cristoforo

Una precisazione doverosa : Ante Quem riceve prenotazioni solo per l’escursione; la prenotazione per il pranzo va fatta direttamente ed esclusivamente presso il ristorante prescelto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>