Operazione fiumi: il Comune aderisce alla campagna di Legambiente e Protezione civile

di 

17 ottobre 2012

Fiume Foglia

Il fiume Foglia

PESARO – Una domenica lungo l’argine del fiume per conoscere e riscoprire il Foglia, ma anche per mantenerlo fruibile e accessibile a tutti attraverso la pulizia del sentiero. Il 21 ottobre, nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente e Protezione civile, scatta anche a Pesaro l’Operazione Fiumi, volta alla salvaguardia dell’ecosistema fluviale. Per l’occasione, il Comune di Pesaro (assessorato ambiente, energia e salute), il circolo Ragusello di Legambiente e il Soroptimist Club di Pesaro danno appuntamento a tutta la città sul sentiero del Foglia, fra il parco Miralfiore e Ponte Vecchio, recentemente recuperato e valorizzato grazie al Soroptimist, per una mattinata dedicata alla pulizia del percorso pedonale.

“L’argine del Foglia è una di quelle aree urbane che ha bisogno di essere ‘vissuta’ dai cittadini per non ricadere nel degrado – dice l’assessore Giancarlo Parasecoli – Anche per questo motivo l’amministrazione comunale promuove l’iniziativa nella zona fluviale. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti che tutti noi produciamo, sulla bellezza naturalistica del luogo e infine sull’importanza della corretta gestione dell’argine per prevenire rischi idrogeologici”.

 

IL PROGRAMMA

Ritrovo alle ore 9 nei pressi dell’anfiteatro De Andrè del parco Miralfiore. A tutti i volontari presenti sarà fornito il materiale utile alla pulizia del sentiero, dai guanti ai sacchi. Seguirà una visita guidata al fiume e al parco Miralfiore a cura della guida naturalistica Andrea Fazi. A metà mattina, fra le 10.30 e le 11, sarà offerto a tutti i partecipanti una merenda allestista sotto il gazebo all’ingresso del parco (lato fiume). Sarà una mattina di festa “ecosostenibile”, a cui tutti sono invitati a partecipare. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, Lupus in Fabula e Marche Multiservizi spa.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni chiamare lo 0721.387672 o mandare una mail ad agenda21@comune.pesaro.pu.it. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>