Verso la Stradomenica di ottobre

di 

19 ottobre 2012

PESARO – Ecco la Stradomenica di ottobre, tra le proposte come per tutte le terze domeniche del mese, il mercato cittadino e quello dell’antiquariato. Questa domenica in più un’occasione unica per scoprire i luoghi culturali della città e per dare una mano all’ambiente tutelando un’altra nostra preziosa risorsa: il fiume Foglia.

Stradomenica mercato bancarella

Per una speciale maratona d’autunno,il Fai, Fondo Ambiente Italiano, organizza la prima edizione nazionale di Fai Marathon. Toccherà ben 70 città italiane. A Pesaro l’appuntamento è alle 10.30 in piazza del Popolo sotto i portici del palazzo comunale per un percorso davvero imperdibile: il giardino segreto di Palazzo Ducale, la sinagoga, la chiesa di Sant’Agostino e del nome di Dio, gli Orti Giulii, la chiesa di San Giovanni Battista, la biblioteca San Giovanni, il teatro Rossini, la chiesa della Maddalena, lo Scalone Vanvitelliano e il conservatorio Rossini.

Ma non sarà solo una domenica di cultura. Nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente e Protezione Civile, il comune di Pesaro aderisce ad Operazione Fiumi per sensibilizzare volontari attenti al nostro patrimonio verde che parteciperanno attivamente alla pulizia del percorso pedonale lungo il fiume. L’incontro è alle ore 9 al parco Miralfiore.

 

Lo shopping
dalle ore 8 alle ore 13
Piazzale Carducci e via La Marca

MERCATO CITTADINO MENSILE

MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

via Rossini, cortili di Palazzo Gradari, Palazzo Mazzolari Mosca, cortile del San Domenico (mercato delle erbe), largo Mamiani e piazzale Collenuccio

dalle ore 9 alle ore 19

(domenica 21 ottobre non ci saranno bancarelle in piazza del Popolo perché occupata dalla Solenne Processione in occasione della Festa del Voto).

I luoghi della cultura
Aperture musei, biblioteche e monumenti
www.pesarocultura.it

 

MUSEI CIVICI

Piazza Toschi Mosca 29
10-13, 15.30-19.00
Ingresso gratuito

Ospitati a palazzo Mosca, i Musei Civici si articolano in una pinacoteca e in un Museo delle Ceramiche. I dipinti esposti documentano un lungo periodo a partire dal XIV secolo e provengono da chiese cittadine e collezioni private. Su tutti emerge la pala l’Incoronazione della Vergine di Giovanni Bellini, capolavoro del rinascimento italiano. La sezione ceramica ospita, tra l’altro, maioliche istoriate del Ducato di Urbino (XVI secolo) e la produzione alla rosa che segna il grandissimo successo di Pesaro in quest’arte nel Settecento. Ingresso gratuito. Info 0721.387541

 

CASA ROSSINI
via Rossini 34
10-13,15.30-19
ingresso gratuito
info 0721.387357

La casa dove Gioachino Rossini nasce il 29 febbraio 1792 viene acquistata dal Comune nel 1892; adibita a museo, diventa monumento nazionale nel 1904. I materiali esposti provengono da diverse donazioni giunte a Pesaro in gran parte a fine Ottocento. Il nucleo più consistente proviene da Parigi, dal grande collezionista di cimeli rossiniani Alphonse Hubert Martel; si tratta soprattutto di stampe, incisioni e litografie legate alla vita e all’opera del compositore.

è visitabile la mostra

Rossini Opera Stampa

espone i cartelloni d’opera del ROF interpretati da sei artisti incisori provenienti da Olanda, Polonia, Lituania, Stati Uniti, Italia. La grande musica rossiniana trova così forma, colore e ritmo grafico, attraverso tecniche antichissime come la calcografia e la xilografia. L’evento è a cura di Kaus/Centro Internazionale per l’Incisione Artistica /Urbino.

 

BIBLIOTECA SAN GIOVANNI
via Passeri 102
15 – 19
Moderna public library ospitata nel complesso architettonico del convento di San Giovanni, offre servizi di prestito, consultazione, navigazione internet, wireless, caffè letterario
Info 0721.387770 www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

MUSEO DELLA MARINERIA WASHINGTON PATRIGNANI_PESARO
Villa Molaroni, viale Pola 9
16-19
il museo racconta, attraverso immagini, documenti e attrezzi, l’affascinante vita del mare e della sua gente.
ospita il pesce nell’arte, esposizione di nature morte
ingresso gratuito
Info 0721.35588

 

CHIESA DI SANT’UBALDO
piazza Mamiani
10-13
ingresso gratuito
info 0721.387541

apertura in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. il Coordinamento delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ha scelto di sostenere l’apertura della cappella votiva con propri volontari perché è un luogo simbolo dei caduti di tutte le guerre dall’Unità d’Italia ad oggi, ricordo del sacrificio di chi ha combattuto per la patria.

 

VISITE GUIDATE A PALAZZO DUCALE
9.30, 11
Luogo di vita e governo del signore e della sua corte, Palazzo Ducale è il più importante edificio rinascimentale della città.
biglietto: 5 euro a persona (gratuito fino a 10 anni)
prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni Isairon 338 2629372, info@isairon.it, www.isairon.it
Teatro Rossini, Piazzale Lazzarini
ore 17

STAGIONE TEATRALE 2012/13

Parmaconcerti

Alessio Boni e Marcello Prayer in

Canto degli esclusi

concertato a due per Alda Merini

Alessio Boni, esponente di spicco della nuova scuola teatrale e cinematograficaitaliana e l’astro nascente Marcello Prayer reinterpretano i versi dell’ultima poetessa italiana del Novecento, Alda Merini. La scrittrice è stata una delle voci più potenti e prolifiche della poesia contemporanea, un’artista universale in grado di fondere la vita e l’arte in un lavoro indimenticabile, capace di farci immaginare, con la sua lirica, il silenzio, la follia e la sofferenza dell’animoumano. Info.Teatro Rossini 0721 387620, teatri@comune.pesaro.pu.it, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it.

 

EVENTI ESPOSITIVI

FONDAZIONE PESCHERIA – CENTRO ARTI VISIVE
Perepepè
Percorsi tra musica, teatro, cinema, parola, immagine e cibo. Un progetto artistico e sociale a cura di Radiopereira.it e Quilombo per vivere la città di Pesaro, coltivare il senso di appartenenza, promuovere l’incontro in tutte le sue forme.
Loggiato della Pescheria 15-24; chiesa del Suffragio 10-24
ore 18.00 Loggiato della Pescheria
chiusura dell’evento Perepepè,
Quanto basta è uguale in ogni tempo
Festa/incontro di commiato
Perepepè si racconta e saluta
Ingresso gratuito
Info 0721 387651, www.perepepe.or www.centroartivisivepescheria.it facebook fan_Centro arti visive Pescheria Pesaro

INIZIATIVE

FAI MARATHON
10.30-13
partenza da piazza del Popolo sotto i portici di palazzo comunale
maratona a piedi lungo il centro per scoprire i nostri gioielli: i monumenti e gli edifici storici della città. Per tutti i partecipanti in regalo lo zaino Faimarathon, la pettorina, un biglietto di ingresso omaggio ai beni Fai e la cartolina per raccogliere i bollini di partecipazione alle tappe della maratona e vincere il foulard Fai. Ai primi cinque verrà regalata anche una guida delle Marche (info su: www.fondoambiente.it).
E’ prevista una quota di partecipazione: 6 euro a persona, 10 euro a coppia o famiglia; per gli iscritti FAI: 5 euro a persona, 8 euro a famiglia; gratuito per bambini fino a 12 anni
Info 338.2919249

OPERAZIONE FIUMI
ore 9, incontro all’anfiteatro De Andrè del parco Miralfiore
Una domenica lungo l’argine del fiume per conoscere e riscoprire il fiume Foglia ma anche per mantenerlo fruibile e accessibile a tutti attraverso la pulizia del sentiero.
Nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente e Protezione Civile, il Comune di Pesaro (assessorato Ambiente Energia e Salute), il circolo Ragusello di Legambiente e il Soroptimist Club di Pesaro, danno appuntamento sul sentiero del Foglia, fra il parco Miralfiore e Ponte Vecchio, recentemente recuperato e valorizzato grazie al Soroptimist, per una mattinata dedicata alla pulizia del percorso pedonale. L’iniziativa è in collaborazione con il gruppo comunale di volontariato di Protezione Civile, Lupus in Fabula e Marche Multiservizi spa.
A tutti i volontari sarà fornito il materiale utile alla pulizia del sentiero e offerte una visita guidata al fiume e al parco Miralfiore a cura della guida naturalistica Andrea Fazi e una merenda.

La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni telefono 0721.387672, agenda21@comune.pesaro.pu.it
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Info www.turismopesaro.it 0721.387358.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>