Acqualagna, si apre il museo dedicato a Enrico Mattei

di 

26 ottobre 2012

ACQUALAGNA – Enrico Mattei, non è più giallo, è storia. Acqualagna, sua città natale, sabato 27 e domenica 28 ottobre commemora i 50 anni dalla morte per attentato del grande fondatore dell’ENI.

Presenzierà l’attuale presidente dell’ENI Ing Giuseppe Recchi.

Per l’occasione si apre la casa natale divenuta oggi il primo museo in Italia a lui dedicato. Qui la storia si è fermata e conserva intatte alcuni inediti stralci di storia personale del grande Mattei:

L’ultima firma dell’ingegnere fatta prima di essere ucciso;

Il tappo della bottiglia di champagne stappato nel febbraio 1953 a seguito della firma di approvazione e fondazione E.N.I. avvenuta in Corso Venezia a Milano.

E poi alcuni effetti personali, come la scrivania rimasta intatta con i suoi occhiali, le sue letture, il portasigarette…le passioni di quando non pensava al lavoro , ovvero la pesca, di cui si conservano tutti i suoi strumenti…

Le parole del sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti

“ Non vogliamo indagare le cause dell’attentato, che sono oramai abbastanza note ma vogliamo dedicarci all’Uomo Mattei e alla grande passione civile che lo ha reso uno dei principali sostenitori dello sviluppo industriale post bellico e della dignità dell’uomo lavoratore, perché come recita l’epigrafe posta nella sua casa natale , Enrico Mattei compì imprese “ […] grandiosamente suscitate non a proprio ma a universale profitto per elevare il lavoro a fondamento di libertà”

 

Il PROGRAMMA

Sabato 27 ottobre

ore 10.00 Teatro Comunale A. Conti c/o piazza E. Mattei

Presentazione del libro a Fumetti su Enrico Mattei “ Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario” di F. Niccolini e S. Cortesi. Letture di alcuni dei discorsi più significativi di Mattei (recitati dall’attore Marco Minetti) Testimonianze e inaugurazione della mostra con Tavole fumetti Originali

Ore 16,30

Santa Messa c/o Chiesa Sanata Lucia Acqualagna e deposizione corona alla casa natale e monumento.

Domenica 28 ottobre

Ore 12.00 Inaugurazione della Casa Museo Enrico Mattei alla presenza del Presidente dell’En Ing. Giuseppe Recchi.

Ore 12,30 c/o Palazzo della Cultura Inaugurazione mostra fotografica “Ricordi di Enrico Mattei” realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico ENI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>