“Giornata della sicurezza”: vigili in Piazza salvano vita

di 

27 ottobre 2012

Giornata provinciale per la sicurezza sul lavoro

PESARO – Si caleranno in una cisterna, muniti di particolari imbracature e strumenti di protezione, per salvare un lavoratore caduto al suo interno. E’ la spettacolare esercitazione che i Vigili del fuoco, attraverso il Nucleo Speciale NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), svolgeranno martedì 30 ottobre, in piazza del Popolo a Pesaro, nell’ambito della quinta edizione della “Giornata provinciale per la sicurezza sul lavoro”.

L’iniziativa, rivolta a studenti, lavoratori e cittadini per sensibilizzare sui temi della sicurezza (nei luoghi di lavoro ma anche a scuola, in casa e in itinere), è promossa da Provincia, Inail, Anmil, Ufficio scolastico provinciale, Direzione territoriale del lavoro, Asur Marche, vigili del fuoco e Comune di Pesaro, all’interno del “Patto per la sicurezza” sottoscritto nella Conferenza permanente della Prefettura di Pesaro e Urbino.

La giornata prenderà al via alle ore 9 al cinema Astra con i saluti del prefetto Attilio Visconti, del presidente della Provincia Matteo Ricci, dell’assessore provinciale al lavoro e formazione Massimo Seri, dell’assessore alla sicurezza del Comune di Pesaro Riccardo Pascucci, del direttore provinciale Inail Rocco Del Nero, del presidente provinciale Anmil Fausto Luzi, del comandante provinciale vigili del fuoco Francesco Salvatore e del segretario provinciale Cgil Simona Ricci in rappresentanza di tutte le organizzazioni sindacali. Seguirà l’intervento di Alessandro Bedini, dirigente psicologo e psicoterapeuta dell’Asur Marche e presidente dell’Accademia della Risata, sul tema “Benessere psico-fisico dei dipendenti: stare bene nel proprio luogo di lavoro”, per poi lasciare il posto alla presentazione degli elaborati vincitori del concorso “Il destino non c’entra” indetto dall’Anmil, con riconoscimenti alle scuole.

Per l’occasione, un premio speciale verrà consegnato alla poesia di una studentessa nella sezione dedicata alla memoria di Massimiliano Bertozzi, lavoratore deceduto per salvare la vita a due colleghi.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno sono previsti momenti di divertimento, con lo spettacolo teatrale della compagnia “San Costanzo Show”, dal titolo “Stressame Mucho” (ore 10.45). Per poi spostarsi in Piazza del Popolo dove, alle 12, si svolgerà l’esercitazione dei vigili del fuoco. A coordinare la giornata sarà la giornalista Anna Rita Ioni. L’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti.

Ecco il file .pdf con il programma della Giornata per la sicurezza sul lavoro 2012.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>