“Cecità”: a Pesaro un seminario teatrale ispirato al romanzo di José Saramago

di 

2 novembre 2012

Cecità

PESARO – Si chiama “Cecità” ed è un seminario teatrale portato in giro per l’Italia – e ora, dal 9 all’11 novembre, a Pesaro – da Corrado Calda, attore e regista che vive a Piacenza, e dall’associazione artistica e culturale “Il Carro dei Comici” che ha sede proprio nella città di Rossini. Il titolo, ispirato all’omonimo romanzo del premio Nobel Saramago, dove, per qualche giorno, si lavora al buio (bendati), fa riferimento al fatto che  verranno proposti esercizi sensoriali nel buio e uno studio per un allestimento scenico del romanzo sul principio del reagire.

“Quando lessi la prima volta il romanzo “Cecità” ne rimasi profondamente colpito – spiega lo stesso Corrado Calda – Capii che nella mia vita ero cieco; non ascoltavo, non volevo capire e di fronte a situazioni che avrebbero richiesto la mia reazione io replicavo con l’indifferenza. Perché non le vedevo. Quante cose ho sfiorato o mi hanno sfiorato a cui non ho dato la mia attenzione… E quante volte ho chiuso gli occhi per non vedere. La cecità interiore è stata un dramma che ha pesato sulla mia vita, Saramago mi ha aiutato ad affrontarla. Nel romanzo i protagonisti si rendono conto che forse solo adesso, nella cecità, cominciano a vedere veramente e a capire chi sono e chi hanno intorno”.

D’altronde, come recita il romanzo Cecità di Saramango, “Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono”.

Dopo Milano al Teatro Libero, dopo Genova al Teatro Hops, dopo il MAT di Lugano, dopo la Corte dei Miracoli di Siena, dopo la Società Filodrammatica Piacentina grazie ai Lionsclub Piacenza Host, dopo l’ACTIS di Trieste, dopo la scuola comunale di recitazione Enrico Cecchetti di Civitanova Marche, il seminario “Cecità” arriva a Pesaro. L’appuntamento è dal 9 al 11 novembre, tutti possono partecipare.

 

“Cecità” con il regista e attore Corrado Calda
ispirato al celebre romanzo Cecità dello scrittore portoghese premio Nobel José Saramago
9, 10, 11 novembre 2012
venerdì 9 novembre – dalle 20.30 alle 23.30
sabato 10 novembre – dalle 10 alle 19
– domenica 11 novembre dalle 10 alle 19
Via del Carso 13, Pesaro

Ecco il video del seminario: https://www.youtube.com/watch?v=13i2-t59SkQ (la pagina Facebook è invece http://www.facebook.com/events/352859088140243/?fref=ts).

Per informazioni, costi o iscrizioni chiamare il numero 328.8983390, mandare una mail a carrodeicomici@libero.it, visitare il sito web www.carrodeicomici.it o la pagina GìFb dedicata http://www.facebook.com/ilcarrodeicomici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>