Missione in Cina: accordo della Camera di Commercio

di 

6 novembre 2012

PESARO – Circa quaranta imprese marchigiane , di cui 12 della Provincia di Pesaro e Urbino, hanno accompagnato la missione della Regione Marche e dell’Unioncamere regionale nella Provincia dello Shandong in Cina.

Gisella Bianchi e Amerigo Varotti con il Governatore dello Shandong

A Jinan il Presidente della Giunta Regionale Gianmario SPACCA – accompagnato dal Dirigente Raimondo Orsetti – ha firmato un accordo di partenariato con il Governatore dello Shandong Jiang Daming. Lo Shandong è la seconda Provincia della Cina con oltre 96 milioni di abitanti ed un PIL in forte crescita (9,6% a settembre 2012). E’ dello Shandong la Weichai Group, la Societa’ che ha recentemente acquisito i Cantieri Ferretti.

Anche la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino è presente all’importante Forum internazionale con il vice Presidente Amerigo VAROTTI e Gisella BIANCHI responsabile promozione di ASPIN 2000.

L’Unioncamere Marche , con il Responsabile dell’internazionalizzazione Graziano DI BATTISTA, ha sottoscritto un accordo di cooperazione economica con la Camera di Commercio dello Shandong.

“La missione guidata dal presidente Spacca – ha ricordato Varotti – è indirizzata alle aziende marchigiane dei settori dell’enogastronomia, abbigliamento, calzature, meccanica, turismo, arredamento e cantieristica navale. Ma anche ai centri di ricerca e innovazione come il Cosmob presente qui a Jinan. Per le nostre aziende, micro e piccole imprese, è essenziale poter contare sull’accompagnamento istituzionale – di Regione e Camere di Commercio – per penetrare in mercati coi grandi ma dalle enormi potenzialità come la Cina. Dopo gli incontri istituzionali e la firma degli accordi di partenariato per due giorni le aziende marchigiane avranno incontri diretti con le oltre 150 aziende cinesi accreditate”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>