Cgil, in piazza. Sciopero generale: “Basta rigore”

di 

13 novembre 2012

PESARO – Domani 14 novembre, dalla 9 in poi, si svolgerà a Pesaro in piazza del Popolo la manifestazione della Cgil oltre alle 4 ore di sciopero generale.

La Cgil aderisce infatti alla mobilitazione della Ces (sindacati europei) perché, come ha detto la segretaria generale nazionale Susanna Camusso: “Non si deve più aspettare a contrastare la politica del rigore che l’Europa impone a tutti gli Stati. E’ un mondo complicato con leggi e forme diverse, per questo bisogna cambiare le politiche europee, fermare l’aumento della disoccupazione soprattutto giovanile”.

 

Cgil

Un corteo della Cgil

La legge di stabilità del governo Monti deriva proprio dell’austerity, e per Susanna Camusso. “E’ figlia di quelle politiche di austerità europee e di una scelta miope che non da’ futuro. Duole constatare – inoltre – che siamo l’unico paese in cui l’iniziativa sarà della sola Cgil e non di tutti i sindacati come avviene negli altri. E’ una caratteristica che ha attraversato tutta la crisi”.

E a proposito di crisi, gli ultimi dati sulla cassa integrazione di ottobre nella nostra provincia elaborati dall’ Ires Cgil indicano che nel mese scorso le ore di Cig sono 760mila, di cui 183mila di ordinaria, 259mila di straordinaria e 318mila ore di Cig in deroga.

 

Tra settembre e ottobre 2012 inoltre, la Cassa integrazione è aumentata dell’ 8,9% e risulta in crescita anche rispetto al mese di ottobre del 2011 (+23,5%) e del 2010 (+6,3%).

Dall’inizio dell’anno sono state autorizzati 8,5 milioni di ore di CIG che corrispondono al mancato lavoro di circa 5.600 persone.Il monte ore cumulato per il periodo “gennaio-ottobre” 2012 supera quello del 2011 del 33,4%.

Domani a Pesaro non è previsto il consueto corteo ma l’arrivo direttamente in piazza del Popolo dove la segretaria confederale Cgil Marche Daniela Barbaresi terrà il comizio conclusivo.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>