Scatta l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo

di 

14 novembre 2012

Neve, catene

PESARO – Torna l’obbligo di montare gli pneumatici invernali, oppure di avere a bordo catene da neve. Da domani (giovedì 15 novembre) al 15 aprile entrerà in vigore l’ordinanza su quasi tutte le strade provinciali, con esclusione di quelle comprese nelle zone di fondo valle e pianura. Sulle quali, tuttavia, varrà l’altro obbligo inderogabile – in caso di neve o ghiaccio su strada – di montare le catene da neve per tutti gli autoveicoli che non utilizzano pneumatici invernali.

L’ordinanza della Provincia scatterà per i tratti non compresi nei centri abitati. Per quelli urbani saranno i Comuni a decidere analoghi provvedimenti.

L’apposita segnaletica indicherà i tratti soggetti agli obblighi. Gli pneumatici invernali, con battistrada ad aderenza migliorata, riportano nel fianco diciture speciali (del tipo M+S, MS, M-S, M&S). Mentre le uniche catene da neve valide sono quelle con le certificazioni e i marchi di conformità alle norme di sicurezza del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. La Provincia: «Il provvedimento è indispensabile per evitare disagi più pesanti alla circolazione stradale in caso di neve o ghiaccio. I veicoli non attrezzati, specie se autocarri, possano creare blocchi di traffico per la perdita di aderenza degli pneumatici invernali». L’inosservanza dell’obbligo sarà sanzionato dalla polizia stradale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>