Le associazioni e i cittadini in piazza per dire no ai circhi con animali

di 

15 novembre 2012

PESARO –  Le Associazioni Animalia, Ara Micis, La Lupus in Fabula, Melampo e OIPA, annunciano, per Domenica 18 Novembre, una manifestazione/presidio che si terrà in Piazza del Popolo a Pesaro, durante il quale verrà fatta opera di sensibilizzazione e di protesta contro i circhi con animali, nei quali centinaia di esseri senzienti vengono tenuti prigionieri e sfruttati per il divertimento dell’uomo.

 

animali

Il presidio, che si svolgerà dalle ore 10.00 in Piazza del Popolo a Pesaro, sarà un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’argomento circhi e liberazione animale e consentirà inoltre di sollevare l’attenzione dell’opinione pubblica in un momento molto delicato e “cruciale” per la nostra città: infatti, tra poche settimane verrà discussa in consiglio comunale a Pesaro una mozione con la quale si chiede l’approvazione di un’ordinanza/regolamento “anti-circhi”, che definirebbe norme molto più severe per i circhi con animali nel nostro comune.

 

In particolare, la mozione (che si ispira all’ordinanza approvata ad Alessandria qualche mese fa, per info: http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1177) chiede la stretta osservanza delle direttive Cites, compreso il divieto di far esibire animali esotici come leoni, giraffe e ippopotami. Da una parte non vieta l’attendamento dei circhi (non è possibile vietarlo) ma dall’altra pone talmente tanti paletti da rendere sempre più difficile la vita agli sfruttatori di animali, impedendo, in pratica, il loro attendamento nella nostra città. Ordinanze simili a quella proposta a Pesaro sono già state approvate con successo in vari altri comuni d’Italia, tra cui Modena, Alessandria e recentemente (poche settimane fa) anche a Rimini, dove è stata approvata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale.

 

Si informa inoltre che pochi giorni fa tutte le firme (più di 2300!) raccolte con la nostra petizione “No ai circhi con animali nella provincia di Pesaro-Urbino” (http://bit.ly/QhEC2A) sono state inviate a tutti i Capigruppo dei Gruppi consiliari del Comune di Pesaro.

 

Contiamo quindi su una partecipazione massiccia della cittadinanza alla manifestazione pubblica: questo è infatti fondamentale per convincere i nostri amministratori a far valere il diritto al rispetto e alla libertà di tutti gli animali imprigionati nei circhi! Per maggiori info e dettagli sulla manifestazione visitate la pagina dell’evento Facebook appositamente creato, al seguente indirizzo: http://on.fb.me/SIP3iR

 

 

 

Associazioni firmatarie:

 

Associazione ANIMALIA – Gattile di Pesaro “Oasi Felina”

 

Ara Micis

 

La Lupus in Fabula

 

Melampo

 

OIPA – Sezione Provinciale di Pesaro-Urbino

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>