A Urbino la giunta regionale. Corbucci: “Un fatto importante per la città”

di 

16 novembre 2012

di Franco Corbucci*

URBINO – L’incontro fra la Giunta regionale e la Giunta del Comune di Urbino, fissato per lunedì 19 novembre nella sede del Municipio, è un fatto importante per la nostra città e l’intero territorio. Sarà un’occasione di confronto su molti temi che ci stanno a cuore. Fra i primi punti all’ordine del giorno ci sarà la candidatura di Urbino a Capitale Europea della Cultura 2019. In proposito, il presidente Gian Mario Spacca ha annunciato la presenza alla seduta di un ospite di rilievo: Jack Lang, già ministro della Cultura francese, fra gli ideatori, nel 1985, del programma “Capitali Europee della Cultura”. Approfondiremo quindi temi e tappe del lavoro per i prossimi mesi.

Franco Corbucci

Il sindaco di Urbino Franco Corbucci

Fin da ora voglio ringraziare il Governo regionale per il supporto dato ai Comuni grazie allo strumento del “Patto di Stabilità Verticale”. Il provvedimento con il quale la Regione blocca appositamente parte del proprio Bilancio permettendo agli Enti locali di liberare alcune risorse finanziare altrimenti “congelate” dal “Patto di Stabilità”. Questo permetterà al Comune sia di fare alcuni investimenti, sia di pagare alcune ditte che hanno svolto dei lavori e sono in attesa di riscuotere denaro. Si tratta quindi di uno stimolo concreto per l’economia.

Durante l’incontro rimarcheremo il ruolo di Urbino e del territorio, parleremo di servizi che toccano da vicino l’intera nostra realtà, i cittadini e gli studenti. Inoltre, focalizzeremo i colloqui su progetti che con il supporto della Regione potranno creare occasioni di sviluppo in vari settori. Concertando l’appuntamento del 19 novembre il presidente Spacca e la Giunta Regionale hanno dimostrato forte sensibilità per le nostre esigenze. Nel corso del confronto potremo entrare nel dettaglio di molte questioni.

Al termine della mattinata, alle ore 12.30, insieme al presidente Spacca e a Jack Lang, incontreremo la stampa per fare un bilancio di quanto scaturito dai lavori.

*Sindaco di Urbino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>