Ufficio tributi associato: equità fiscale e servizi per i cittadini di Serrungarina, Cartoceto, Saltara, Montemaggiore e Unione Roveresca

di 

21 novembre 2012

Per i Comuni la gestione delle entrate tributarie sta assumendo sempre più un’importanza strategica, in quanto tributi e tariffe rappresentano oggi una parte rilevante dei bilanci degli enti locali.

risparmio

In seguito alle riforme sul federalismo i Comuni sono in una situazione che, a fronte di trasferimenti statali decrescenti, vede un continuo aumento delle competenze. Le amministrazioni comunali, riconosciute come le più vicine ai cittadini, si trovano a dover rispondere alle molteplici esigenze degli stessi. In più la complessità normativa e gestionale relativa ai tributi richiede una sempre maggiore specializzazione e organizzazione all’interno degli uffici comunali che, tuttavia, si trovano tutti sotto organico in seguito alle diverse manovre sulla finanza pubblica che impediscono di investire sul personale.

Per far fronte a queste nuove esigenze e rispondere agli obblighi di legge che impongono alle Amministrazioni di promuovere forme associative, i comuni di Saltara, Cartoceto, Montemaggiore al Metauro, Serrungarina assieme all’Unione Roveresca hanno creato l’Ufficio Tributi Associato che sta operando per uniformare, nei limiti dell’autonomia finanziaria e regolamentare dei singoli enti, norme, procedure e scadenze. I Sindaci, attraverso l’Ufficio Associato vogliono offrire ai cittadini servizi sempre più qualificati e garantire un’attenta gestione dei Tributi Comunali in grado di promuovere l’equità fiscale e ridurre le diverse forme di evasione.

Un passo importante è stato fatto uniformando gli orari di apertura degli uffici comunali e delle attività operative e attivando il sito internet www.serviziassociaticomunali.it nel quale si trova una sezione specifica per la Gestione dei tributi. Qui i cittadini possono trovare tutte le informazioni per adempiere ai propri obblighi sui tributi comunali, a partire dall’IMU. In particolare è disponibile un simulatore di calcolo on line che permette con semplici passaggi di calcolare l’IMU da pagare e stampare direttamente il modello per il pagamento. È possibile inoltre compilare e stampare la propria dichiarazione IMU da presentare all’Uffici Tributi. Un servizio importante per i cittadini che potranno adempiere ai propri obblighi tributari con poche e semplici operazioni on-line.

Grazie al Servizio Associato i Comuni, anche i più piccoli, possono avvalersi di personale in grado di fornire informazioni aggiornate e complete, utili per prendere decisioni eque e oculate in materia tributaria.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>