Montecchio, nuovo centro di raccolta differenziata

di 

22 novembre 2012

MONTECCHIO – C’erano anche i ragazzi delle scuole per l’attesa inaugurazione del nuovo centro di raccolta differenziata di MarcheMultiservizi. Di cosa si tratta? E’ un nuovo spazio dove portare i rifiuti e tutelare l’ambiente in via della Produzione n.1, quartiere industriale del territorio. Oltre agli studenti di Pian del Bruscolo erano presenti il sindaco di Sant’Angelo in Lizzola Guido Formica, il presidente dell’Unione di Pian del Bruscolo Claudio Formica, il presidente di Marche Multiservizi Marco Domenicucci e l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli.

Ricordiamo che il Centro di Raccolta Differenziata di Sant’Angelo in Lizzola sarà aperto da martedì a venerdì 08:30-12:00, sabato 07:30-13:30.

Un momento dell'inaugurazione con i sindaci e Tiviroli

DI COSA SI TRATTA:

Il Centro di Raccolta Differenziata è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati.

Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel Comune: è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale.

In questo modo i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della nostra vita.

COME FUNZIONA:

i rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente alle utenze domestiche.

Il Centro di Raccolta Differenziata è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.

All’interno sono collocati speciali contenitori, nei quali gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti usufruendo, se necessario, del supporto del personale.

COSA SI PUÒ PORTARE:

• rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione);

• rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.);

• scarti vegetali (potature, sfalci);

• rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Gli studenti presenti al taglio del nastro

I RAEE (ad esempio: frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor e tutti gli altri elettrodomestici, lampade fluorescenti e neon, ecc.) possono anche essere riconsegnati al proprio rivenditore al momento del nuovo acquisto.

RITIRO GRATUITO RIFIUTI INGOMBRANTI

E SCARTI VEGETALI:

l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico provoca il degrado dell’ambiente e della città ed è sanzionabile per legge.

Per evitare comportamenti scorretti, Marche Multiservizi ha attivato, per le utenze domestiche, un servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti che per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere conferiti nei contenitori stradali e non devono essere abbandonati a fianco degli stessi.

Le tipologie di rifiuti per cui è attivo il servizio nel Comune di Sant’Angelo in Lizzola sono: rifiuti ingombranti (mobili, sedie, poltrone,tavoli,reti,materassi,etc);scartivegetali;apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi dimensioni (lavatrici, frigoriferi, televisori, etc).

Per usufruire del servizio è necessario fissare un appuntamento per il ritiro utilizzando una delle seguenti modalità:

• telefonando al Servizio Telefonico Clienti 800 600 999 (Numero Verde: da lunedì a sabato, 8:30-13:00; martedì e giovedì, 14:30-16:30);

• inviando un fax al numero: 0721 699400; • inviando un’e-mail a: ambiente@gruppomarchemultiservizi.it; • inviando la richiesta via web accedendo allo sportellomms on line del portale internet www.gruppomarchemultiservizi.it.

2 Commenti to “Montecchio, nuovo centro di raccolta differenziata”

  1. ettore arceci scrive:

    Bell’ iniziativa! solamente una domanda: visto che è dedicato anche alle attività commerciali. perchè il lunedì, giorno in cui le attività commerciali sono quasi tutte chiuse, anche il centro di raccolta è chiuso?
    “Il Centro di Raccolta Differenziata è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati.
    Ricordiamo che il Centro di Raccolta Differenziata di Sant’Angelo in Lizzola sarà aperto da martedì a venerdì 08:30-12:00, sabato 07:30-13:30. “

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>