Università, l’Anmic assegna una borsa di studio “Giselda Caramella”

di 

22 novembre 2012

PESARO – La borsa di studio – indetta dall’Anmic provinciale – è dedicata a uno studente meritevole disabile iscritto a un’università della regione Marche o residente nella regione Marche e iscritto a università italiane

 

 

 

L’Anmic provinciale (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) istituisce per il quarto anno consecutivo una borsa di studio in memoria di Giselda Caramella, impiegata e socia onoraria. La borsa di studio è dedicata a uno studente meritevole disabile iscritto a una università della regione Marche o residente nella regione Marche e iscritto a università italiane. Il bando di concorso è stato pubblicato nel mese di giugno e la giuria, dopo un’attenta valutazione, ha individuato il vincitore.

 

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 novembre alle ore 16, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro (via Passeri 102) e sarà aperta alla cittadinanza.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro Urbino e della Regione Marche, vedrà presente anche una rappresentanza delle istituzioni locali. Saranno ospiti straordinari il prof. Elio Borgonovi, docente dell’Università Bocconi di Milano (Dipartimento di Analisi delle Politiche e delegato del Rettore alla Disabilità) e il prof. Simone Baglioni, docente della Glasgow Caledonian University.

 

Con questa iniziativa l’Anmic intende rafforzare l’impegno comune tra l’associazione e le istituzioni locali per arrivare a una formazione adeguata che faciliti l’inclusione sociale ed economica, e dunque la piena cittadinanza, di tutti gli individui, compresi i diversamente abili.

 

Alla biblioteca San Giovanni, priva di barriere architettoniche, dal 2009 è disponibile per il pubblico una postazione intitolata a Giselda Caramella, che permette a utenti con difficoltà visive e motorie di svolgere attività di scrittura, lettura e informazione.

 

 

 

 

La postazione offre:

per utenti con difficoltà visive

gestione testi e navigazione Internet; sintesi vocale per lettura schermate; software per ingrandimento; funzioni di salvataggio e stampa; scanner con sintesi vocale per ascolto testi cartacei

per utenti con difficoltà motorie

cuffia per ascolto; tavolo e sedia ergonomici regolabili; supporti per braccio e avambraccio; leggìo regolabile; braccio ergonomico per schermo pc; tastiera con scudo; mouse speciali a trackball e a joystick; tastiera a video, software per scrittura con predizione di parola.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>