Domani è la giornata dedicata al Parkinson. Tutto quello che c’è da sapere in un convegno

di 

23 novembre 2012

PESARO – Torna la Giornata dell’informazione sulla Malattia di Parkinson. La struttura di Neurologia dell’azienda Marche Nord ha aderito anche quest’anno all’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro la malattia del Parkinson (Limpe) e Dismov-Sin.

Sabato 24 novembre, come nello spirito dell’evento, il primario Marco Guidi, che dal suo arrivo ha aperto un vero e proprio ambulatorio dedicato a questa patologia, ha radunato diversi specialisti dietro un unico tavolo: neurologi, fisiatri, fisioterapisti, neuropsicologi, assistenti sociali e nutrizionisti incontreranno sabato 24 novembre, a partire dalle 10 nella sala riunioni della direzione generale in piazzale Cinelli, 4, i pazienti, i loro familiari e tutte le persone interessate a saperne di più sulla malattia, sui sintomi che accendono l’allarme e sulle modalità di accesso ai servizi ospedalieri.

Durante la mattinata si getteranno anche le prime basi per avviare a Pesaro una sezione provinciale dell’Associazione Parkinson Marche che da numerosi anni opera sul territorio e fa parte della confederazione Nazionale di Parkinson Italia; con l’occasione sentiremo la voce di chi già attivamente opera nell’Associazione, la signora Marinella Guerra, e verrà distribuito materiale informativo.

Ecco nel dettaglio gli argomenti della mattinata e i relatori, a cui seguirà un ampio dibattito.

Il tema ”Novità farmacologiche in ambito clinico” verrà trattato dal Dottor Marco Guidi e dalla dottoressa Silvia Giuliani; seguirà il ”Trattamento della disfagia e prevenzione della malnutrizione” del dottor Cesare Breschi, “La riabilitazione nella gestione delle problematiche motorie, della voce e della deglutizione: modalità e setting di intervento” della dottoressa Marina Simoncelli, della fisioterapista Roberta Bernardini e della logopedista Cristina Casini. Il tema ”I Deficit cognitivi e disturbi del comportamento. Psicoeducazione e sostegno alle famiglie Ipotesi future su percorsi di riabilitazione cognitiva” sarà affidato alle dottoresse Erika Onorato e Deborah Urbinati, per chiudere con il “Segretariato sociale: presidi, invalidità civile e legge 104/92” a cura della dottoressa Giorgia Maroccini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>