Freddo in arrivo: 5 regole d’oro per proteggere i contatori

di 

27 novembre 2012

PESARO – Arriva il freddo e Marche Multiservizi intensifica le azioni di informazione verso gli utenti sulla protezione dei contatori dell’acqua che possono rompersi a causa del gelo.

I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati dal freddo o in abitazioni utilizzate raramente. Per prevenire o almeno ridurre il problema delle rotture dei contatori e dei loro accessori, quali valvole di arresto o di ritegno, ubicati all’esterno dei fabbricati è bene quindi cercare di seguire i seguenti consigli utili:

 

1) I bauletti (o le nicchie poste all’esterno dei fabbricati), sportello compreso, debbono essere opportunamente isolati dall’ambiente esterno. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo adeguato, lo spessore minimo dei pannelli deve essere di alcuni centimetri sia per le pareti che per lo sportello, tenendo presente che più è spesso il pannello maggiore risulta l’efficacia dell’isolamento;

 

2) I contatori in locali non riscaldati devono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).

 

4) Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione, oltre a costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia. Naturalmente ogni protezione deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentirne la lettura.

 

5) Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno, lasciando cautelativamente anche un rubinetto aperto.

 

E’ opportuno ricordare che, in base alle condizioni contrattuali, i clienti sono responsabili della conservazione delle apparecchiature e quindi anche dei contatori e dei relativi alloggiamenti. Pertanto, gli eventuali costi di riparazione o sostituzione del contatore per danni conseguenti al gelo di un contatore sono a carico del cliente.

 

In caso di guasto o rottura del contatore i clienti possono richiedere l’intervento dei tecnici di Marche Multiservizi telefonando al numero 0721 – 699.490.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>