Shopping on-line, scopri tutti i segreti

di 

30 novembre 2012

Ho scoperto lo shopping on-line quasi due anni fa, e lo a-do-ro. All’inizio, come tutti, avevo qualche dubbio. Sarà sicuro? E se compro qualcosa che non mi piace o non mi sta bene? Adesso compro di tutto, dai vestiti ai cosmetici, dai biglietti per i concerti agli abbonamenti delle mie amate riviste.

In Italia questo tipo di commercio è in grande espansione, ma non diffuso come all’estero, dove c’è chi on-line compra anche l’abito da sposa. Se non avete mai provato, ve lo consiglio, è comodo e conveniente, l’importante è farlo su siti affidabili. Per pagare non uso mai la mia carta di credito perché come molte persone non mi fido, ho l’incubo della clonazione!

Su moltissimi siti è possibile pagare con PayPal, un metodo molto sicuro; alcuni propongono anche il pagamento tramite bonifico o in contrassegno, ma non è possibile farlo se si compra su un sito straniero. Io uso la Postepay, cercando di tenerci sempre soldi perché chi lo sa quando arriva una flash sale? Cos’è una flash sale? È quando un sito, per una giornata o solo per poche ore, applica degli sconti altissimi, fino al 70%, e voi potreste portarvi a casa quella borsa o quelle scarpe che da tempo desiderate. La maggior parte delle blogger riempie così il guardaroba.

Una cosa a cui bisogna fare molta attenzione è la scelta della taglia, perché non solo cambia da paese a paese, ma anche in base al brand. Tutti i siti hanno le tabelle per la conversione delle taglie, e di solito sono fatte bene; in più scrivono anche la taglia indossata dai modelli, perché alcuni vi fanno vedere i capi indossati o addirittura una piccola sfilata (Asos ad esempio lo fa ed è molto utile). Spesso è difficile, se non impossibile, capire come veste un capo, perfino un gioiello, vedendolo su uno sfondo bianco.

Per acquistare su qualsiasi sito bisogna prima registrarsi, fornendo un indirizzo email e scegliendo una password, poi al momento del primo acquisto si compila un form, dove ovviamente è necessario fornire nome completo, indirizzo (quello di fatturazione e spedizione può essere diverso, molte persone si fanno spedire gli acquisti in ufficio) e un numero di telefono.

Quando comprate state molto attenti alla politica dei resi, perché quasi sempre è possibile restituire un prodotto, a condizione che sia intatto, confezione compresa. Alcuni siti vi rimborsano, altri, la maggior parte, cambiano l’articolo (come tutti i negozi “tradizionali”).

Di solito la spedizione costa dai 6 euro in su, ma la tariffa cambia da sito a sito e anche in base al tipo di consegna. La maggior parte dei siti fornisce gratuitamente quella standard, che impiega dai 3 a i 6 giorni lavorativi, se avete raggiunto un certo importo, molto variabile (60, 100, 150€). La consegna express, che a volte consente di ricevere l’ordine addirittura il giorno dopo averlo fatto o al massimo in 3 giorni, è sempre a pagamento, e arriva a costare anche 25€. A volte alcuni siti offrono la consegna gratis oppure a un prezzo ridotto come offerta speciale.

Asos e LuisaViaRoma, invece, entrambi punti di riferimento delle blogger di tutto il mondo, hanno sempre la consegna standard gratuita. Di Asos esiste anche la versione italiana, asos.it, e propone migliaia di articoli (vestiti, accessori, cosmetici) per tutti i gusti e di tutti i prezzi. Io ci acquisto spesso, così come moltissime celebrities, perfino Michelle Obama!

Su LuisaViaRoma invece i prezzi possono arrivare a cifre a quattro zeri, ma quello che propone è indiscutibilmente di moda (nel bene o nel male, direi). Un altro dei miei siti preferiti è Net-à-Porter.com, navigandoci potete proprio sognare ad occhi aperti.

Questi tre siti propongono moda e accessori per donna e uomo. Ma di on-line store ce ne sono tantissimi, impossibile non citare l’italianissimo Yoox, Amazon, eBay, che vendono di tutto, non solo vestiti e accessori. L’ultimo consiglio che vi do è quello di cercare on-line forum e recensioni dei clienti di un sito su cui v’interessa acquistare, per evitare brutte sorprese, come consegne garantite in pochi giorni che impiegano settimane, nessuna risposta dal centro assistenza… Fare shopping, in qualsiasi modo, dev’essere piacevole, non un’esperienza stressante!

A presto (e buoni acquisti).

Noemi di www.webelieveinstyle.net

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>