A Pergola la prima edizione della CioccoVisciola di Natale: 7, 8 e 9 dicembre

di 

5 dicembre 2012

PERGOLA – La visciolata abbraccia il cioccolato per la prima edizione della CioccoVisciola di Natale, promossa dall’amministrazione comunale pergolese in collaborazione con la Cia. L’evento che si terrà da venerdì a domenica è stato presentato dal sindaco Francesco Baldelli, dal presidente provinciale della Cia Gianfranco Santi, Flavio Cerioni del ristorante “Alla lanterna” di Fano e Massimo Biagiali de “Il Giardino” di San Lorenzo in Campo.

“Dopo il grande successo della Fiera del tartufo, un’altra scommessa dell’amministrazione: la valorizzazione e promozione della visciolata, prodotto di assoluta qualità del territorio come il tartufo. Vogliamo continuare ad aggredire la crisi, facendo risaltare le nostre eccellenze. Un modo per aiutare gli imprenditori e incrementare il turismo che quest’anno ha già fatto registrare un +46%. Un evento che siamo convinti avrà il successo che merita. Ringrazio gli sponsor per il prezioso contributo”.

Festa del cioccolato e della visciolata (vino di visciole), mercatini e artisti: il gustoso menù del week-end a Pergola, dal 7 al 9 dicembre, in provincia di Pesaro e Urbino.

Molto ricco il programma delle tre giornate che si aprirà venerdì alle 20.30 al foyer del teatro con la “Ciocco cena di Natale”. Sabato fin dalla mattina si potranno visitare i mercatini natalizi lungo le vie del centro storico dove verranno allestiti anche stand di produttori di cioccolato, pasticceria natalizia e visciolata. Alle 17 “Emozioni di luci a Pergola” con l’accensione delle luminarie. A seguire in piazza Ginevri la manifestazione natalizia dei bambini e ragazzi dell’Istituto comprensivo e l’atteso spettacolo comico di Enzo & Sal della trasmissione Colorado di Italia 1. Domenica il gran finale con tante iniziative per tutta la giornata. Alle 17.30 piazza Ginevri ospiterà il concerto gospel & spiritual con i “Plantations sound chorus”, uno dei più importanti cori gospel italiani.

“I miei complimenti all’amministrazione – ha proseguito Santi – per i grandi sforzi che sta facendo per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Così si danno risposte importanti all’economia. La visciolata è un prodotto sul quale puntare”. La CioccoVisciola si aprirà venerdì alle 20.30 al foyer del teatro con la “Ciocco cena di Natale”: felici e fondenti a cena con “Il Giardino”, con la partecipazione del presidente regionale Italcuochi, Cerioni. “Turismo e cultura – ha spiegato – sono i due grandi settori sui quali puntare per rilanciare il nostro territorio. L’amministrazione pergolese crede in questo e noi siamo felici di collaborare. Speriamo di ripetere il successo ottenuto con la Fiera del tartufo”.

A presentare il menù della cena che si aprirà con un involtino di sogliola ripieno alle castagne con cioccolato fondente al peperoncino, flan di cachi e glassa di visciolata, non poteva che essere Biagiali. “Questa cena è l’ennesima “sfida” che importante che portiamo avanti con l’amministrazione, dopo aver vinto quella che metteva insieme tartufo e radicchio. Siamo felici di collaborare perché si punta sulla qualità e sui prodotti del nostro territorio”.

Sono intervenuti poi il presidente del consorzio di tutela Pergola Doc, Francesco Tonelli, e Zeno Avenanti dell’azienda vitivinicola Terracruda di Fratte Rosa. In sala pure diversi produttori di visciolata.

“Siamo contenti che l’amministrazione abbia organizzato un evento che darà visibilità alla visciolata. Quella pergolese è in imitabile e sta avendo grande successo anche oltreoceano”. “La sinergia tra amministrazioni, produttori e associazioni di categoria – ha concluso Avenanti – è fondamentale per rilanciare un territorio che ha tutto per crescere. Dobbiamo puntare sulle nostre eccellenze”.

Per maggiori informazioni: www.comune.pergola.pu.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>