Prosa, la locandiera di Goldoni apre la stagione a Mondavio. Programma e biglietti

di 

6 dicembre 2012

PESARO – La celebre Locandieradi Carlo Goldoni, della compagnia genovese ProgettoURT diretta da Jurij Ferrini, sarà il 9 dicembre (ore 21.15) sul palcoscenico del Teatro Apollo di Mondavio in apertura della nuova stagione di prosa della Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino, nata dalla collaborazione tra Provincia di Pesaro e Urbino, Amat e Comuni del territorio.

La locandiera - foto di scena

Assolutamente priva di orpelli scenografici, verrà messa in scena la storia di Mirandolina, l’eroina goldoniana che, innamorata della sua libertà, scardina certezze e luoghi comuni, ribalta il concetto di femminilità e, con furbizia e pragmaticità, seduce e si prende gioco degli uomini che la circondano: quelle «caricature di amanti spasimati» che vorrebbero conquistarla.Divertente, originale, fresca ed immediata la regia di Jurij Ferrini, che ha anche il merito di avvicinare, dopo centinaia di applauditissime repliche in tutta Iltalia, questo immortale classico della tradizione teatrale italiana ad un pubblico vario per gusti ed età.

“L’opera – afferma il regista – è senza dubbio uno degli indiscutibili capolavori goldoniani e offre ancora una volta un canovaccio in lingua italiana: una lingua particolare, ricca, calda, vitale, piena di sapore come lo è la cucina tradizionale del nostro paese e nello stesso tempo leggera e speziata spesso estremamente elegante. In questo senso, nel senso della ricerca delle sonorità linguistiche, il lavoro ritrova nel testo un materiale ricco di spunti comici e di improvvise virate ritmiche, di altalene melodiche e movimenti rapidi. Un gioiello”.

In scena, un gruppo di straordinari, giovani attori: Ilenia Maccarrone (Mirandolina), Jurij Ferrini (il Cavaliere di Ripafratta), Andrea Cappadona (Il Marchese di Forlimpopoli), Angelo Tronca (Il Conte d’Albafiorita), Matteo Alì (Fabrizio), Claudia Salvatore (Ortensia), Wilma Sciutto (Dejanira), Massimo Boncompagni (Il Servitore del Cavaliere).

E nel foyer del Teatro Apollo, dalle ore 20.15, INPUTpresenta IL GUSTO IN SCENA, conferenze e incontri di degustazione “Locandiera e cuciniera: Mirandolina e l’arte di prendere per la gola”, con l’intervento di Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale, con degustazione di prodotti tipici del territorio. Sempre nel foyer del Teatro, grazie a Confartigianato, si potranno ammirare straordinari manufatti della nostra provincia.

BIGLIETTI

Settore A (platea e palchi centrali), intero Є 15 (ridotto Є 12). Settore B (palchi laterali e loggione) intero Є 10 (ridotto Є 8). Hanno diritto alla riduzione gli spettatori fino a 25 anni e oltre i 65. Potranno inoltre usufruire delle riduzioni per la Stagione della Rete Teatrale 2012/13 i possessori di Carta Musei Marche e Tessera Plus Rete Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino (www.cartamusei.marche.it; www.cultura.pesarourbino.it)

BIGLIETTI E ABBONAMENTI POTRANNO ESSERE ACQUISTATI:

– in prevendita (€ 1.00):

biglietteria Amat, via Rossini, 41 – Pesaro (presso in.PU.t), tel. 0721 1836768

orari: martedì e giovedì 10.00-13.00; mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00 –19.00. Chiuso il lunedì

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre, 1, Fano, tel. 0721 800750

orari: tutti i giorni (escluso i festivi) 17.30-19.30; mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso dello spettacolo

Biglietteria Teatro Apollo, Mondavio dalle ore 17.00

INFO:

Amat – Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino

tel. 0721 – 3592515 cell. 366 6305500 reteteatripu@amat.marche.itwww.amat.marche.it

Facebook Rete Teatrale PesaroUrbino Amat Twitter Rete Teatro Amat PU

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>