“Bonifica idraulica, impianti e reti irrigue: 150 anni insieme all’Italia”: una mostra in Prefettura

di 

7 dicembre 2012

Mostra 150 anni bonifica idraulica

Inaugurazione della mostra 150 anni bonifica idraulica

PESARO – Anche gli studenti dell’istituto agrario “Cecchi” e del liceo scientifico “Marconi” di Pesaro hanno partecipato all’inaugurazione, nella Sala Laurana della Prefettura, della mostra storico-commemorativa “Bonifica idraulica, impianti e reti irrigue, 150 anni insieme all’Italia”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia e dal “Consorzio di Bonifica Foglia, Metauro e Cesano”, ha consentito di portare a Pesaro una ricca ed articolata esposizione curata dall’Inea (Istituto nazionale di economia agraria) in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in cui sono evidenziate le opere più rappresentative del mondo della bonifica idraulica, individuate per aree geografiche e scandite da immagini storiche, progetti, commenti e didascalie. A tagliare il nastro il presidente della Provincia Matteo Ricci, il commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Claudio Netti, l’assessore all’agricoltura del Comune di Pesaro Gerardo Coraducci ed altre autorità.

Dagli antichi impianti alle nuovissime opere, la mostra ripercorre il sistema di bonifica che ha garantito l’equilibrio idraulico, la tutela e la valorizzazione del territorio, tra successi passati e sfide future. L’esposizione, ad ingresso libero, resterà aperta fino all’11 dicembre, con orario 9-13 e 16-19.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>