Come realizzare un ritratto o autoritratto: laboratorio per bambini alle Foglie d’oro

di 

7 dicembre 2012

Libreria Le Foglie d'oro di Pesaro

PESARO – Insegnare ai bambini a realizzare un ritratto o un autoritratto, partendo dalla tecnica per arrivare a cogliere soprattutto gli stati d’animo, le espressioni del corpo e del volto, le emozioni. E’ lo scopo del laboratorio che si terrà sabato 8 dicembre, dalle ore 10 alle 12, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, rivolto a bambini dai 7 anni in su.

Il laboratorio, dal titolo “Il mio ritratto, uguale ma diverso”, sarà tenuto da Anila Shapalaku, che dopo la laurea all’Accademia delle Belle Arti di Urbino (indirizzo pittura) ha conseguito la specialistica in “Grafica d’arte”, avviando un percorso con i bambini per “educare all’arte” in modo giocoso, innovativo e coinvolgente. Al termine del laboratorio, del costo di 8 euro, la docente si tratterrà in libreria per realizzare gratuitamente, per i bambini che lo vorranno, il loro ritratto, a ricordo di un’esperienza senza dubbio affascinante.

“L’arte – spiega Anila Shapalaku – può aprire nuove strade alla comprensione della realtà che ci circonda e sicuramente può elevare il potenziale creativo di ogni bambino e stimolarne la sensibilità, aprendo le porte all’immaginazione e alla fantasia. L’artista Joseph Beuys diceva che tutti devono studiare l’arte e non per diventare tutti artisti, ma per essere medici migliori, falegnami migliori, meccanici migliori, agricoltori migliori, in poche parole, uomini migliori!”. Il laboratorio sarà anche l’occasione per presentare il breve workshop di disegno, sempre rivolto ai piccoli, che si terrà il 27, 28 e 29 dicembre nei locali della libreria, dal titolo “Storie di sguardi, volti e figure”. Info: tel. 0721.371774.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>